Sarà assegnato a Londra, il 17 e 18 marzo, il Premio Europeo per il Volontariato d'impresa, cui concorreranno per l'Italia Edison ( "Insieme per Haiti"), Gruppo Filo Diretto ("Filo Diretto Onlus"), Terna ("Progetto Kami") e UBS ("Community Affairs Programme").
Hanno presentato i propri progetti di volontariato d'impresa anche ABB, Holcim (Italia), Kraft Foods Italy, Fondazione Vodafone Italia.
Fondazione Sodalitas - impegnata a supportare le proprie 80 imprese aderenti nello sviluppo di progetti di volontariato d'impresa - è partner per l'Italia del Premio, che tocca altri 22 paesi.
L'iniziativa è organizzata da Business in the Community, l'organizzazione inglese di riferimento per la Sostenibilità d'impresa, in collaborazione con la Commissione Europea che ha indicato il 2011Anno Europeo del Volontariato.
Il Premio intende valorizzare l'impegno delle imprese di tutte le dimensioni che abbiano realizzato progetti di volontariato d'impresa nella Comunità, con l'obiettivo di accrescere nelle persone le competenze necessarie per superare le barriere di ingresso al mondo del lavoro.
La premiazione si svolgerà in occasione della Convention di Business in the Community sul ruolo futuro dell'impresa per una società sostenibile.