Le associazioni di volontariato della Sardegna ufficializzano l'apertura dell'Anno Europeo del Volontariato con una manifestazione che si svolgerà a Nuoro il 29 gennaio, a partire dalle ore 16, presso la tendostruttura che sarà montata nei giardini pubblici di Piazza Vittorio Emanuele.
"La manifestazione - afferma Giampiero Farru, presidente del Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale - è particolarmente significativa: si dà inizio all'Anno Europeo che vedrà le associazioni di volontariato incontrarsi, organizzare, programmare, animare da vere protagoniste il territorio. Ogni territorio ha la sua diversità e la esprime come meglio ritiene; l'insieme di queste diversità produce sinergia e, più ancora, armonia". Per l'occasione, il logo ufficiale dell'anno europeo del volontariato Volunteer! Make a difference è stato così adattato Volunteer! Make a difference ?e lasciamo un seme!
Intervengono alla Cerimonia: Giampiero Farru, Presidente CSV Sardegna Solidale; Alessandro Bianchi, Sindaco di Nuoro; Ugo Cappellacci, Presidente della Giunta Regione Autonoma della Sardegna; Claudia Lombardo, Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna (attesa conferma); Roberto Deriu, Presidente della Provincia di Nuoro; Pietro Lisi, Prefetto di Nuoro; Mons. Pietro Meloni, Vescovo di Nuoro (attesa conferma); Mario Angiooi, Assessore ai Servizi Sociali e Diritti di Cittadinanza Comune di Nuoro; Marina Gerini, Direttore Generale Volontariato, Associazionismo e Formazioni Sociali Ministero Welfare; Renzo Razzano, Comitato esecutivo CSVnet, Coordinamento nazionale Centri di Servizio per il Volontariato; Bruno Loviselli, Presidente Comitato di Gestione Fondi speciali per il Volontariato della Sardegna; Antonio Piludu, Presidente CREL Sardegna; Salvatore Cherchi, Presidente ANCI Sardegna (attesa conferma); Don Angelo Pittau, Presidente Comitato Promotore CSV Sardegna Solidale; Pinuccio Sciola, Scultore. Accolti dalle Organizzazioni di Volontariato del Centro Sardegna e provenienti da tutta l'Isola in bus e con i mezzi di cui le associazioni dispongono, oltre un migliaio volontari confluiranno verso i giardini pubblici di Piazza Vittorio Emanuele.
Nell'occasione saranno presentate le iniziative promosse nell'Isola dal CSV Sardegna Solidale:
- Le Piazze della Solidarietà Volunteer! Make a difference ...e lasciamo un seme!
- Il Tour della Sardegna Solidale 3
- Iniziativa Internazionale "Il Volontariato sardo abbraccia l'Europa".
Saranno, inoltre, presentati i materiali relativi alle iniziative dell'Anno Europeo del volontariato in Sardegna: i Semi di Pietra di Pinuccio Sciola, i Manifesti di promozione del volontariato di Beppi Vigna e i vari gadgets a disposizione di associazioni e cittadini.
Tutti i dettagli sul sito del CSV Sardegna Solidale

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni