Il giorno sabato 29 gennaio alle ore 11, presso la Biblioteca civica Levi di Torino, avrà luogo il primoappuntamento dell'iniziativa "L'ora dei diritti" di Cifa Onlus: una lettura di fiabe per bambini, nella cornice dialcune tra le più prestigiose biblioteche della città, per trascorrere un paio d'ore tra castelli in aria, animali parlanti,magie e? diritti dei bambini.
Le fiabe, da sempre strumenti di conoscenza e di socializzazione a beneficio di grandi e piccini, saranno infattiscelte e raccontate mantenendo il filo conduttore della solidarietà, del rapporto con il prossimo e con le altreculture, della cittadinanza globale e della pace? ma senza rinunciare al divertimento!
Il 29 gennaio verrà letta a più voci la fiaba "L'amico venuto da lontano" di Erminia Dell'Oro, contenuta nelvolume "Non calpestate i nostri diritti", Piemme Junior per UNICEF, 2009. Al termine della lettura, i piccoliascoltatori avranno la possibilità di esprimersi in prima persona, condividendo impressioni ed emozioni sul raccontoe sui temi affrontati.
"L'ora dei diritti" consiste in 12 appuntamenti presso 4 differenti biblioteche civiche di Torino dotate di uno spazioper ragazzi, ed è specificamente dedicata a bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni. L'ingresso è libero egratuito.
Il calendario degli incontri è il seguente:
- 29 gennaio, 12 febbraio e 26 febbraio alle ore 11 presso la Biblioteca civica Levi in via Leoncavallo 17;
- 10 marzo, 24 marzo e 14 aprile alle ore 17 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti in via Filadelfia 205;
- 2 aprile e 16 aprile alle ore 10:45 presso la biblioteca civica Alberto Geisser in corso Casale 5 (parco Michelotti);
- 30 aprile, 14 maggio e 28 maggio alle ore 10:45 presso la Biblioteca civica Torino Centro, in via della cittadella5.
L'iniziativa "L'ora dei diritti" rientra nelle attività di educazione allo sviluppo di Cifa Onlus, volte a crearesensibilizzazione pubblica sul tema dei diritti dell'infanzia coinvolgendo i più diretti interessati: i bambini.CIFA Onlus è un'organizzazione non governativa, nata nel 1980 a Torino, dedita alla tutela dei diritti dei bambinidel mondo con l'adozione internazionale, la cooperazione allo sviluppo e la promozione dei diritti dell'infanzia edell'adolescenza.