Il 2011 è stato proclamato dal Consiglio dell'Unione europea "Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva" (AEV).Presso il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali opera l'Organismo nazionale di coordinamento (ONC), entità istituzionale indicata dal Governo di ogni Stato membro alla Commissione europea, che ha il compito di coordinare tutte le iniziative dell'Anno europeo nel Paese e si interfaccia con le istituzioni europee.
E' stato costituito un Tavolo interistituzionale di cui l'UNSC fa parte, che ha lo scopo di programmare e favorire la collaborazione per far sì che i diversi attori si facciano promotori della diffusione degli obiettivi del 2011 nei loro diversificati ambiti d'intervento.
Il 17-18 marzo a Venezia si terrà la cerimonia di apertura attraverso una Conferenza cui l'Ufficio è invitato a partecipare per portare il suo contributo nell'ambito di un workshop dedicato al tema dei giovani.In occasione dell'Anno Europeo, l'UNSC, in collaborazione con la Direzione generale del Volontariato realizzerà l'edizione 2011 dell'agenda "Compagno di viaggio" dedicata al tema del volontariato e prevede anche di realizzare una pubblicazione oltre a intervenire alle varie iniziative che si terranno nel corso dell'Anno.
Per ogni ulteriore approfondimento sull'Anno Europeo si può cliccare sull'apposito link http://www.lavoro.gov.it/AnnoEuropeoVolontariato

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni