Caripuyo - A guardarlo, non si direbbe che solo pochi mesi fa il bambino di Hilaria Terán era sottopeso. Hilaria racconta che il piccolo di un anno si trovava in condizioni di salute critiche ma che è  notevolmente migliorato grazie  al Kallpawawa, che significa "super cibo", nella lingua nativa quechua.

Il Kallpawawa è una miscela di mais, farina, piselli e carne essiccata di lama, prodotta in uno stabilimento a Caripuyo, un villaggio in un angolo remoto ed economicamente depresso negli altopiani delle Ande dove Hilaria e la sua famiglia vivono. "Ora il bimbo sta bene e cresce velocemente", dice Hilaria. "Ed è grazie a questo cibo miracoloso che produciamo nella nostra comunità".

Soluzioni a livello locale

Il Kallpawawa nasce da un progetto congiunto tra il WFP e il governo boliviano per produrre localmente un cibo nutriente.

Il WFP, in veste di consulente per l'iniziativa governativa "Zero Hunger" (Fame Zero), ha messo a disposizione le sue conoscenze tecniche per trovare la migliore composizione del Kallpawawa, con ricerche che sono durate circa 3 anni.

Secondo i genitori, l'ingrediente principale del Kallpawawa, cioè la carne essiccata di lama, è il segreto del successo. IL "charque de llama" è un piatto tipico in Bolivia, consumato soprattutto negli altopiani andini dove viene in genere fritto e servito con mais. La carne essiccata di lama è ricca in ferro e proteine, componenti essenziali nell'alimentazione specifica dei bambini.

"Sovranità alimentare"

Il nome Kallpawawa è stato scelto, alla fine della ricerca, dalle famiglie di Caripuyo, nel corso di un seminario sugli ingredienti coltivati localmente.

"Producendo da soli questo prodotto, raggiungiamo sia la sicurezza che la sovranità alimentare", ha detto il sindaco di Caripuyo, Renato Villca.

Caripuyo è il primo villaggio che produce cibo fortificato per i bambini del posto, ma Villca è sicuro che altri villaggi seguiranno il suo esempio di fornte all'evidenza dell'impatto nutrizionale ed economico che il nuovo stabilimento sta avendo nella comunità.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni