Si terrà domani, mercoledì 26 gennaio, alla Loggia dei Mercanti di Ancona, il convegno "Il contributo del Metodo Aperto di Coordinamento e della comunicazione sociale al processo di inclusione sociale europeo", promosso dalla Regione Marche in collaborazione con la società di sviluppo regionale Svim, nell'ambito del progetto europeo Open.

"Un evento che rappresenta l'impegno regionale e locale marchigiano per il potenziamento delle politiche sociali - commenta l'assessore regionale alle politiche sociali, Luca Marconi - e ha l'ambizione di stimolare un confronto a livello nazionale e internazionale sul processo di governance dell'inclusione sociale, con il coinvolgimento attivo di tutti gli organismi pubblici e privati interessati. Gli Enti regionali e locali, gli organismi pubblici e privati considerano la promozione del Metodo Aperto di coordinamento (Mac) nel processo di inclusione e protezione sociale di fondamentale importanza per l'attuazione dei principi di coesione sociale e crescita inclusiva promossi dall'Unione Europea. Pertanto, è indispensabile promuovere l'appropriazione di tale processo partendo ?dal basso', attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori regionali e locali, degli organismi pubblici e privati, per superare le nuove pressioni esercitate dalla crisi mondiale, rafforzare la coesione sociale e realizzare una crescita sociale ed economica forte e duratura".

Il Convegno costituisce l'evento finale del progetto Open ("promOte and supPport opEn method of coordination for streNgthening social inclusion and social protection, ovvero "Promozione del dibattito sull'inclusione e la protezione sociale, attraverso il rafforzamento del Mac"), che ha visto la Regione Marche capofila di un partenariato che comprende soggetti istituzionali di Germania, Gran Bretagna e Spagna.
In due anni il progetto, co-finanziato dal programma comunitario Progress, ha messo in pratica questo "metodo di confronto aperto" attraverso numerose iniziative, realizzate parallelamente anche negli altri Paesi partner: l'organizzazione di sei seminari tematici diretti a cittadini e operatori ed incentrati su lavoro, terza età, disabilità, infanzia, politiche per la casa e immigrazione; l'attivazione di task force per focalizzare le criticità principali per ogni settore e delineare possibili soluzioni; incontri con decisori politici per sottoporre le proposte elaborate dalle task force; un seminario per giornalisti, perché una corretta comunicazione aiuta la comprensione delle politiche sociali. Tra i risultati del progetto, anche un documento con Linee guida per l'applicazione del Mac che verrà presentato nel corso del convegno.

L'evento, in programma dalle ore 9 alle 13.30, verrà aperto dall'assessore Marconi e proseguirà con il confronto tra funzionari regionali e ministeriali, e rappresentanti dei soggetti esteri partner di progetto; la mattinata si concluderà con la rappresentazione teatrale "In Ancona? frammenti di diversità, a cura di "Ponte tra culture". 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni