ATENE - Laurens Jolles, delegato dell'UNHCR per il sud Europ, ed il capo dell'ufficio UNHCR in Grecia, Giorgos Tsarbopoulous, hanno incontrato lunedì 24 ad Atene Christos Papoutsis, Ministro per la tutela dei cittadini, per discutere dei progressi fatti sul cammino della riforma del sistema di asilo in Grecia, inclusa l'adozione della nuova legge sulla procedura di asilo. Secondo l'UNHCR, la riforma del sistema di asilo presenta grandi sfide ed opportunità.
"E' stato un incontro positivo e costruttivo," ha commentato Jolles, "nel corso del quale abbiamo espresso profonda soddisfazione per l'impegno risoluto del governo greco nel costruire un buon sistema che possa garantire assistenza e sicurezza a coloro che hanno diritto alla protezione internazionale."
L'UNHCR è consapevole delle enormi sfide che scaturiscono dalla necessità di riformare il sistema di asilo, specialmente in un periodo nel quale le priorità sono molteplici. Allo stesso tempo, si tratta di una grande opportunità per correggere, una volta per tutte, un sistema che palesemente non stava funzionando.
L'UNHCR ha evidenziato l'importanza di mettere a disposizione risorse e capacità sufficienti - inclusa una formazione adeguata ed il personale necessario - per gestire in maniera efficace l'intero percorso di asilo.
L'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati ha reiterato il suo impegno di totale sostegno al governo greco nello sforzo necessario per gestire un numero significativo di casi di domande di asilo pendenti come anche di nuove. L'UNHCR riconosce inoltre il bisogno di solidarietà e di ripartizione delle responsabilità con gli altri stati membri dell'Unione Europea.