Il forte e repentino abbassamento della temperatura sotto lo zero e gelate anche in pianura sta provocando danni all'agricoltura in varie regioni della Penisola.
E' quanto segnala la Coldiretti, a seguito dell'ondata di maltempo con freddo artico, che ha avuto un effetto negativo immediato sulle verdure e sugli ortaggi in campo. Se, come previsto, il periodo di gran freddo si prolungherà con nevicate e gelate anche in pianura andranno perse le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, radicchio e broccoli.
Nessun pericolo invece per i prodotti gia' raccolti da tempo come mele, pere e kiwi che - rileva la Coldiretti - sono peraltro un ottimo alleato per affrontare il grande freddo. Le basse temperature avranno un effetto negativo anche nelle zone altimetricamente più elevate dove, se il termometro scenderà per parecchie ore della giornata sotto i -10 gradi, si potrà verificare - conclude la Coldiretti - una moria di gemme di piante da frutto i cui effetti potranno essere valutati soltanto in primavera con il risveglio vegetativo delle piante.