Vercelli - Durante il convegno "Il futuro del Volontariato: una sfida per le Istituzioni" organizzato dal CSV di Vercelli, Maurizio Lupi, Deputato del Pdl e Vicepresidente Camera Deputati, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha garantito che saranno quattrocento e non trecento i milioni destinati alle associazioni di volontariato in virtù del 5 per mille.
Sia l'Onorevole Bobba (Deputato del PD, ) sia lo stesso Lupi hanno garantito inoltre il proprio impegno affinché il 5 per mille venga stabilizzato con legge nel corso dell'Anno Europeo del Volontariato.
"Il volontariato deve essere valorizzato per la sua capacità di aggregare e promuovere l'azione gratuita per il bene comune, una qualità di tutti i cittadini - ha commentato Marco Granelli, Presidente CSvnet - Per far crescere la cultura della solidarietà non possiamo lasciare al caso il fatto per cui ogni persona possa incontrare e sperimentare esperienze di volontariato. In questo senso i Centri di Servizio per il Volontariato - che costantemente operano con i giovani per promuovere le esperienze di volontariato - devono continuare ad esistere ed avere le risorse necessarie per garantire un futuro al volontariato ma, ancora di più un futuro di buoni cittadini.
Per questo motivo e alla luce del taglio dei fondi del 40%, chiediamo alle Fondazioni Bancarie di adoperarsi per sostenere la continuazione dell'attività dei CSV come sostegno al futuro del volontariato".
Per maggiori informazioni:
Emanuela Surbone - Ufficio Stampa CSV Vercelli
E-mail: emanuela.surbone@acsv.it