Hebron - Il Direttore Esecutivo del WFP, Josette Sheeran, ha cominciato la sua missione di tre giorni in Medio Oriente visitando dei negozi, in Cisgiordania, che partecipano al progetto del WFP dei voucher elettronici.
Il sistema di voucher elettronici permette al WFP di fornire ai palestinesi più vulnerabili il cibo attraverso dei coupons elettronici che vengono attivati con una carta magnetica in specifici negozi che hanno aderito al progetto. Ciò permette una maggiore diversificazione degli alimenti disponibili. I beneficiari possono, infatti, avvalersi dei voucher per prendere, per esempio, latte fresco ed uova, alimenti che non possono essere inclusi nella tradizionale razione alimentare.
I voucher elettronici permettono al WFP di rispondere al problema della fame quando il cibo è disponibile sul mercato ma le persone non possono permettersi di acquistarlo. Inoltre, i voucher portano benefici economici ai produttori locali stimolando l'economia locale.
Nutrizione appropriata
Sheeran ha ascoltato un gruppo di donne in un negozio di Hebron, che le spiegavano le difficoltà che incontrano nel fornire una nutrizione appropriata alle loro famiglie a fronte di crescenti prezzi alimentari nei Territori Palestinesi Occupati.
Nisreen, una vedova di 25 anni e madre di tre bambini piccoli, è tra le beneficiarie del programma del WFP di voucher elettronici. "Questi voucher non forniscono solo l'assistenza alimentare di cui i miei bambini hanno tanto bisogno, ma anche la possibilità di non perdere la mia dignità", dice Nisreen. "Vengo in questo negozio e acquisto gli alimenti di cui ho bisogno quando ne ho bisogno, senza che gli altri sappiano che sto ricevendo assistenza alimentare".
Attualmente, in Cisgiordania sono 32.000 le persone che usufruiscono del programma di voucher elettronici, mentre sono oltre 15.000 i beneficiari nella Striscia di Gaza.
Vantaggi per tutti
"Questi voucher sono un simbolo di speranza ad Hebron, nei Territori Palestinesi Occupati. Sono vantaggiosi per tutti", ha spiegato Sheeran. "Ma in special modo per i bambini, perché in questo modo assumono gli elementi nutritivi e le vitamine di cui hanno bisogno, scegliendo tra i nove alimenti selezionati attraverso la carta magnetica. Anche il negoziante ne trae vantaggio perché le persone acquistano il cibo nel suo negozio. Tutti questi alimenti sono prodotti localmente, quindi anche i produttori caseari e i mugnai ci guadagnano, creando posti di lavoro ed opportunità in questi territori."
"Dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione. Questo tipo di voucher elettronici possono aiutare a rafforzare l'economia nei Territori Palestinesi Occupati".