Lunedì 24 gennaio 2011 alle 20,30, Lydia Franceschi, Presidente della Fondazione Roberto Franceschi onlus, e il Prof. Michele Polo, Prorettore dell'Università Bocconi, consegneranno i Premi di Laurea "Roberto Franceschi".

Roberto Franceschi, studente ventenne dell'Università Bocconi di Milano, fu colpito a morte il 23 gennaio 1973 da un proiettile di pistola in dotazione alla polizia, che quella sera presidiava la sua Università per impedire una assemblea aperta agli studenti delle altre Università milanesi.
La Fondazione a lui intitolata elargisce dal 1990 i Premi di laurea "Roberto Franceschi", consegnati ogni 23 gennaio presso l'Università Bocconi, per dare continuità al patrimonio di valori, di ideali, di impegno culturale, politico e sociale che costituiscono la sua eredità.Seguirà un incontro dal titolo "Noi - Io - La Carta Costituzionale".

La Carta Costituzionale fornisce le basi su cui ogni cittadino, proveniente da esperienze diverse e con il proprio passato, costruisce il suo modo di vivere e il proprio impegno civile.

Introdotto da Michele Serra e coordinato da Danilo De Biasio, l'incontro prevede la partecipazione dei parenti di alcune delle vittime degli anni '70, tra cui Umberto Ambrosoli, Carlo Arnoldi, Alfredo Bazoli, Mario Calabresi, Nando dalla Chiesa, Cristina Franceschi, Alessandra Galli, Maria Iannucci, Claudia e Silvia Pinelli, Benedetta Tobagi. Tramite "l'adozione" di un articolo della Costituzione ognuno di loro racconterà attraverso quali percorsi abbia dato il proprio contributo alla ricostruzione di una cultura capace di dialogare per erigere lo stato di diritto voluto dalla Carta, consegnando, soprattutto ai giovani, un messaggio di fiducia, impegno, partecipazione e coscienza storica.

La partecipazione è libera e gratuita, fino ad esaurimento posti..

Per informazioni:
Marcella FavariMob. 392-6510274
comunicazione@fondfranceschi.it
Fondazione Roberto Franceschi Onlus
Sede organizzativa:
Via Val d'Ossola, 19 - 20162 Milano
Tel  02 36695661 - Fax 02 36695665
www.fondfranceschi.it

In collaborazione con ISU BOCCONI

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni