Vercelli - Luigi Bobba (Deputato PD e vicepresidente Commissione Lavoro) e Maurizio Lupi (Deputato PDL, Vicepresidente Camera Deputati) interverranno sabato 22 gennaio, a partire dalle ore 9.00, presso la Camera di Commercio di Vercelli (Piazza Risorgimento), al convegno "Il futuro del volontariato: una sfida per le Istituzioni" organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vercelli.

Un evento che si propone come un vero e proprio spazio di dialogo tra il mondo delle associazioni e quello Istituzioni al fine di far emergere le problematiche del volontariato, discuterne insieme, valutare proposte e soluzioni. Perché il 5 per mille non viene stabilizzato?
A vent'anni dalla Legge Quadro sul Volontariato che cosa è cambiato e cosa cambierà? Perché abolire le tariffe postali agevolate per il non profit?

Al dibattito, moderato da Riccardo Bonacina Direttore Vita non profit magazine interverranno inoltre Raffaella Vitale (Direttore Settore Politiche Sociali e Politiche della Famiglia della Regione Piemonte), appositamente delegata da Caterina Ferrero, Stefano Zamagni (Economista, Presidente Agenzia ONLUS), Marco Granelli (Presidente CSVnet, Rete dei Centro di Servizio per il Volontariato) e Mauro Battuello (Presidente CO.GE Piemonte).

"In un momento di crisi generale non possiamo più permetterci di fare finta di niente - commenta Antonio Buonocore, Presidente del CSV di Vercelli - Nonostante le leggi e i proclami, le Istituzioni e il Volontariato sono ancora molto lontani.

I legami che li uniscono sono di supplenza e mai di reale riconoscimento delle reciproche specificità. Il volontariato supplisce le pubbliche istituzioni, è un dato di fatto. Ma è da esse riconosciuto? Sinceramente, non mi sembra. Per questo sono convinto che si debba iniziare a lavorare per creare nuovi rapporti, per questo il CSV di Vercelli ha fortemente voluto il convegno".

Per maggiori informazioni
CSV VercelliUfficio stampa - Emanuela Surbone
Tel.: 0161 503298
E-mail: emanuela.surbone@acsv.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni