PA@lfemminile: luogo di incontro virtuale e formazione
Attraverso questo progetto, futuro@lfemminile vuole dare il proprio contributo alle donne nella Pubblica Amministrazione - siano esse funzionarie o elette - con uno strumento che rappresenta un luogo di incontro virtuale per lo scambio di esperienze e per la formazione on line sulle nuove possibilità offerte dalla tecnologia. L'obiettivo è di valorizzare il ruolo delle donne nella PA ed arricchirne la professionalità attraverso la familiarizzazione con una dimensione del sapere/potere ancora tipicamente maschile, per facilitare la conciliazione tra lavoro e vita privata. Il progetto risponde ad una serie di problematiche specifiche che influiscono negativamente sul percorso di carriera e di crescita professionale delle donne all'interno della Pubblica Amministrazione e accrescono la fatica quotidiana della gestione del doppio ruolo tipicamente femminile.
I contenuti
In PA@lfemminile, le informazioni sull'utilizzo delle tecnologie sono organizzate e rese fruibili alle utenti in un luogo unico e organizzato, evitando lunghe ricerche sulla Rete. Il portale rende disponibili, inoltre, strumenti quali la videocomunicazione, per interagire con esperti o per tavole rotonde tra i partecipanti sui temi trattati; chat e weblog per dialogare liberamente e per confrontarsi e condividere informazioni; registrazioni video, articoli, presentazioni grafiche e multimediali, manuali e white paper, norme di riferimento, bibliografie, siti utili e glossari; laboratori virtuali; un motore di ricerca per trovare tutti i documenti che si riferiscono ad una determinata parola chiave senza dover esplorare le categorie del portale.
Triple A: massimo punteggio per l'accessibilità
Nell'ottica di una reale ed estesa partecipazione, PA@lfemminile rispetta il livello più alto di accessibilità (Triple-A) per gli utenti diversamente abili secondo quanto previsto dalle WAI Web Content Accessibility Guidelines del World Wide Web Consortium, nonché i requisiti indicati dalla legge n.4 del 9.1.2004 (legge Stanca) che ha introdotto l'adozione obbligatoria dell'accessibilità degli strumenti informatici nella Pubblica Amministrazione. Il portale prevede fra l'altro la possibilità di variare la grandezza del testo e il contrasto carattere/sfondo per facilitare la fruizione da parte di utenti ipovedenti.
La nuova PA
Il portale si inserisce in un contesto di rinnovamento e modernizzazione che la Pubblica Amministrazione italiana ha da tempo avviato e che ha contribuito a rendere più efficiente il funzionamento degli enti, introducendo modelli di e-government, e-democracy e t-government che necessitano di nuovi livelli di multicanalità e interazione. Un nuovo modo di fare amministrazione che richiede nuove competenze e capacità digitali attraverso le quali esercitare la cittadinanza e la partecipazione alla vita pubblica: chi non è in grado di utilizzarli rischia di subire un processo di marginalizzazione e di esclusione.
La tecnologia al servizio delle donne
Il portale presenta non solo le modalità tecniche di utilizzo degli strumenti, ma anche e soprattutto suggerimenti su come avvalersene in modo corretto, efficace e creativo per migliorare la qualità del lavoro e della vita anche e soprattutto in un'ottica di genere. I servizi digitali consentono di effettuare numerose operazioni a distanza, risparmiando tempo ed evitando i costi di uno spostamento. Un'opportunità che permette di ottimizzare le risorse nello svolgimento del proprio lavoro e di conciliare i tempi della vita professionale con quelli della famiglia, problema centrale per le donne.
Il portale è stato ideato e realizzato per futuro@lfemminile da Didael s.r.l.
Futuro@lfemminile è anche on line
Tutti i contenuti e gli aggiornamenti delle attività di futuro@lfemminile sono consultabili sul sito www.futuroalfemminile.it
Per informazioni - Ufficio stampa Hill & Knowlton Gaia
Nicoletta Vulpetti 06/441640306 - 347/3359814 vulpettin@hkgaia.com
Giorgio Scappaticcio 06/4416640309 scappaticciog@hkgaia.com