Il presidente Franco Lotito ha illustrato gli stanziamenti messi a disposizione dall'Istituto: "Apprezzamento per la delibera che abbiamo assunto e le modalità di collaborazione sollecitate". Per rendere le strategie d'intervento più operative proposta una cabina di regia coi rappresentanti delle istituzioniL'AQUILA -
Oggi (ieri, ndr) secondo incontro del presidente del CIV INAIL, Franco Lotito, con le parti sociali de L'Aquila per illustrare in modo più dettagliato gli stanziamenti che l'Istituto ha messo a disposizione per la ricostruzione del territorio segnato dal sisma (tramite la delibera assunta dal Consiglio di indirizzo e di vigilanza lo scorso 16 dicembre, in accordo con la determina n. 98 del 13 ottobre 2010 del presidente, Marco Fabio Sartori: "Piano degli investimenti INAIL. Decreto legge n. 78/2010, convertito in Legge n. 122/2010. Investimenti in Abruzzo 2009/2010")."Le parti sociali hanno espresso il più vivo apprezzamento non solo per contenuto del documento predisposto, ma anche per la modalità adottata dal CIV e improntata a un pieno spirito di collaborazione e di partecipazione", afferma Lotito.
"L'operazione che adesso si prospetta è certamente complessa e prospetta, di sicuro, tempi di attuazione non brevi. Tuttavia, è stato molto apprezzato lo sforzo - in termini di competenze e risorse - che l'INAIL e il CIV INAIL hanno messo da subito a disposizione per sostenere un indispensabile processo di investimenti finalizzati al reale sostegno di una realtà oggi complessa e difficile come quella del territorio aquilano".
Al fine di rendere ancora più operativo l'impegno dell'Istituto, nel corso dell'incontro Lotito ha avanzato la proposta dell'attuazione di una cabina di regia alla quale partecipino le parti sociali insieme alle istituzioni, sia locali che regionali. "Anche questo punto ha riscosso un consenso unanime", conclude Lotito, "e vi è stata l'esortazione comune dei nostri interlocutori ad andare avanti per questa strada". Successivamente il presidente del CIV INAIL ha incontrato il sindaco de L'Aquila, Massimo Cialente, e contattato il presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi, col quale si incontrerà nel corso dei prossimi giorni.