L'Arci esprime la propria solidarietà all'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia per le provocatorie scritte naziste che hanno imbrattato i muri della sua sede nazionale.
Si tratta di un atto vergognoso, che condanniamo con la massima fermezza.
Da tempo in Italia si assiste alla ripresa di una cultura di marca neofascista, che trae alimento anche dai ripetuti tentativi di fornire una lettura della storia del nostro paese in chiave revisionista, negando il ruolo della Resistenza e della lotta di Liberazione nella costruzione della nostra democrazia e della nostra Costituzione che su quei valori si fondano.
Purtroppo sempre più spesso le istituzioni dimostrano un'eccessiva tolleranza verso dichiarazioni, atteggiamenti o azioni che, in base alle norme vigenti, andrebbero invece perseguite e represse.
La memoria degli orrori che hanno segnato il novecento deve continuare a rappresentare un monito per quanti non accettano nessun arretramento sul piano dei diritti e della civiltà di questo paese. Da parte nostra ci impegniamo a mantener viva quella memoria e a vigilare perché nessuno possa ?imbrattarla'.