"Il futuro del volontariato: una sfida per le Istituzioni" è il titolo del convegno del CSV di Vercelli in programma il 22 gennaio 2011  dedicato al mondo del volontariatoe alle sue sfide per il futuro.

Perché il 5 per mille non viene stabilizzato? A vent'anni dalla Legge Quadro sul Volontariato che cosa è cambiato e cosa cambierà? Perché abolire le tariffe postali agevolate per il non profit?

Nomi noti del mondo della politica, del volontariato e del terzo settore nazionali e locali saranno chiamati a dibattere sulle questioni di viva attualità che "agitano" il mondo del volontariato e il rapporto tra questo e le istituzioni . Tra gli ospiti, segnaliamo Luigi Bobba (Deputato PD e vicepresidente Commissione Lavoro), Maurizio Lupi (Deputato PDL, Vicepresidente Camera Deputati), Raffaella Vitale (Direttrice del Settore Politiche Sociali e Politiche della Famiglia), Stefano Zamagni (Economista, Presidente Agenzia ONLUS), Marco Granelli (Presidente CSVnet, Rete dei Centro di Servizio per il Volontariato) e Mauro Battello (Presidente CO.GE Piemonte).
D'eccezione anche il moderatore, Riccardo Bonacina, Direttore Vita non profit magazine. "Il Volontariato non sempre viene riconosciuto dalle istituzioni - commenta Antonio Buonocore, presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli - che a volte tendono a "usare" il volontariato, senza riconoscerne appieno il valore...c'è, quindi, necessità di un volontariato che sappia far "pesare" il proprio ruolo, che sappia essere riconoscibile e riconosciuto, che riesca ad avere il suo giusto spazio. Per questo, il convegno del 22 Gennaio è tanto importante, perché potrà permettere alle Associazioni del territorio di confrontarsi e dialogare con le Istituzioni, di far sentire direttamente la propria voce e poter porre i problemi e le questioni che stanno loro a cuore".
Durante il Convegno verranno infine proiettati i risultati della ricerca "Il futuro del volontariato" della Fondazione Zancan su cui si confronteranno i relatori.

Per saperne di più visita il sito del CSV di Vercelli.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni