Sabato 15 gennaio a Genova, presso l'Auditorium del Galata Museo del Mare, alle ore 17.00, si tiene la presentazione nazionale del progetto umanitario "Un'altra piroga è possibile". Il progetto verrà realizzato dall'Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti in Senegal durante la seconda edizione della Bamako-Dakar.
Il silenzioso Tour della solidarietà prenderà il via da Bamako, capitale del Mali, il 31 gennaio e si concluderà a Dakar, capitale del Senegal, il 6 febbraio, dopo 700 km in bicicletta, tra sport e solidarietà.
Durante l'incontro di Genova verrà proiettato un video di venti minuti ed allestita una mostra di immagini e testi che racconta gli sviluppi del progetto di solidarietà e cooperazione. Saranno presenti: rappresentanti dell'Uisp che prenderanno parte al Tour; Maria Paola Profumo, presidente del MuMa - Istituzione Musei del Mare e della Navigazione; Stefano Anzalone, assessore allo sport del Comune di Genova e artisti e danzatori senegalesi che daranno vita ad un'esibizione.
La Uisp fa la sua parte sostenendo la comunità di un villaggio, Foundiugne, che si trova nel delta del fiume Saloum, con corsi di formazione e la costruzione di una piroga che aiuti ragazzi e ragazze delle scuole primarie del villaggio ad avvicinarsi all'acqua, esplorare il territorio, scoprire il valore dell'equilibrio dell'ambiente.Una copia della piroga è ora in costruzione e verrà trasportata a Dakar a febbraio per essere esposta nel Villaggio dello Sport per tutti della'Uisp al Forum Sociale Mondiale che si svolgerà dal 6 all' 11 febbraio. Successivamente la piroga partirà per l'Italia e verrà esposta in diversi Musei navali tra cui il Galata Museo del Mare di Genova.
Bamako-Dakar, il silenzioso Tour della solidarietà, 700 chilometri su due ruote coperti da una carovana di circa trenta ciclisti, rappresenta un nuovo modo per coniugare sport e cooperazione internazionale. Lo sport diventa un'occasione per accendere i riflettori su paesi ancora poco conosciuti e portarli all'attenzione di pubblici più ampi, sui bisogni di popolazioni alle quali è possibile, con impegno e sensibilità, fornire aiuti concreti per migliorare le proprie condizioni di vita.
Il programma della II edizione della "Bamako-Dakar 2011- Il silenzioso Tour della solidarietà" :
Lunedì 31 gennaio: I tappa tour, 160 Km. (parte della quale in bus): Bamako-Kolokani-Didieni. Visita alla case della solidarietà finanziate dalle edizioni precedenti del Tour. In queste località nei mesi scorsi sono stati inviati i due generatori di corrente elettrica forniti da Toscana Energia: sarà l'occasione per vederli in opera.
Martedì 1 febbraio: II tappa, 100 km (più altri 340 in bus): Didieni - Kayes
Mercoledì 2 febbraio: III tappa, 100 Km. (più 250 in bus): Kayes - Tambacunda. Durante la tappa si attraversa la frontiera tra Mali e Senegal
Giovedì 3 febbraio: IV tappa, 114 Km: Kaffrine - Foundiougne.
Inaugurazione della piroga, simbolo del progetto di cooperazione avviato dall'Uisp durante il Tour 2010.
Venerdì 4 febbraio: V tappa, 108 Km: Foundiougne - Somone
Sabato 5 febbraio: VI tappa, 90 Km: Somone - Thies
Domenica 6 febbraio: VII tappa, 70 Km: Thies - Dakar.
All'arrivo nella capitale del Senegal, Dakar, la carovana ciclistica del Tour farà ingresso nella sede del World Social Forum 2011, presso l'Università di Dakar.
"Bamako-Dakar 2011- Il silenzioso Tour della solidarietà"è organizzata da Uisp, in collaborazione con il Comitato Bici d'Italia in Africa e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Informazioni: Ufficio stampa e comunicazione nazionale Uisp,
tel. 06-43984316, i.maiorella@uisp.it, www.uisp.it