Milano, 10-1-2011 Riapre la scuola e puntuali ripartono anche le attività de L'amico Charly, con una grande novità per il 2011: il corso di italiano per ragazzi stranieri che prende il via domani all'Officina dei Giovani. Si sono già iscritti 12 adolescenti tra i 12 e i 19 anni, di cui 8 ragazzi e 4 ragazze provenienti da Egitto, Marocco, Ecuador, Cile e Cina. Le iscrizioni sono ancora aperte come per le altre attività dell'associazione (sostegno scolastico, laboratori di musica, danza, writing e dj) che ripartono questa settimana e che hanno già coinvolto più di 200 ragazzi dall'inizio dell'anno scolastico.
I ragazzi immigrati sanno farsi capire dai coetanei italiani ma spesso hanno una conoscenza limitata della nostra lingua.
In particolare trovano difficoltà nella lettura e nella comprensione di testi complessi, come quelli scolastici. Molto diffuso, soprattutto tra gli adolescenti sudamericani, l'utilizzo di "un'interlingua" che mischia elementi di italiano e spagnolo, sull'esempio di quanto accade negli Stati Uniti con lo "spanglish", misto di inglese e spagnolo. Frequente anche il ricorso a espressioni gergali, utili per l'interazione con i coetanei, ma distanti dall'uso corretto della lingua. I ragazzi spesso hanno confidenza con il lessico di internet (chattare, taggare, linkare, ecc.), ma grandi difficoltà con tempi e modi verbali.
L'italiano per stranieri. Finalizzato a migliorare la conoscenza della nostra lingua da parte dei giovani immigrati, il corso prevede che i ragazzi siano divisi in due gruppi a seconda del loro livello di preparazione. Le lezioni saranno tenute da una docente che ha conseguito il Ditals di secondo livello, certificazione che attesta una competenza avanzata nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri.
In aula si alterneranno momenti di conversazione, lettura e correzione dei compiti assegnati ai ragazzi a scuola. Il corso, che proseguirà fino al termine dell'anno scolastico, si terrà tutti i martedì pomeriggio per quattro ore, due per ciascun gruppo, dalle 15.00 alle 19.00."Il corso di italiano per stranieri è un nuovo tassello del progetto educativo in cui l'associazione intende coinvolgere i ragazzi, anche attraverso un dialogo costante con le loro famiglie" spiega Mariagrazia Zanaboni, presidente de L'amico Charly Onlus che aggiunge, "L'obiettivo è favorire l'integrazione tra giovani stranieri e italiani, sfida fondamentale per la nostra società".
Come iscriversi. Per accedere al corso i ragazzi devono sostenere un colloquio di presentazione con gli educatori de L'amico Charly e un test di italiano che verifichi la loro preparazione e permetta di stabilire in quale gruppo debbano essere inseriti. È previsto un contributo minimo per le spese di segreteria da versare al momento dell'iscrizione.Per informazioni, L'amico Charly Onlus, 02 36634800, www.amicocharly.itL'amico Charly OnlusL'Associazione
L'amico Charly Onlus si occupa dal 2001 di prevenzione del disagio giovanile attraverso progetti a favore degli adolescenti di tipo educativo, formativo, di assistenza e di sostegno. Presso l'Officina dei Giovani, uno spazio di 12 mila metri quadrati dedicato ai ragazzi dove L'amico Charly ha sede, l'associazione offre gratuitamente ai giovani attività ludiche e sportive, laboratori creativo-espressivi, centri di ascolto e attività di sostegno allo studio. L'Officina dei Giovani è inoltre sede di "Radio Charly", web radio gestita dai ragazzi.
Lavorano per l'Officina oltre 20 operatori tra educatori, psicologi, insegnanti e tecnici. L'associazione ha fondato nel 2001 il Crisis Center, centro avanzato di servizi sul suicidio adolescenziale.
Ufficio stampaSEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Laura Arghittu - 02 62499996 - cell. 335 485106
arghittu@secrp.it Daniele Murgia - 02 62499977
cell. 349 4734704 - murgia@secrp.it