AMREF e Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti portano in scena al Teatro Leonardo da Vinci di Milano (dal 13 al 16 gennaio) e al Teatro dell'Archivolto di Genova (il 22 gennaio) un libero adattamento del "Cerchio di Gesso del Caucaso" di Bertolt Brecht, ispirato a sua volta a un'antica favola cinese e al giudizio biblico di Salomone.

A interpretarlo è il gruppo formato da venti ragazze nate e cresciute nelle baraccopoli di Nairobi che negli ultimi cinque anni hanno partecipato al Progetto Malkia ("regine" in swahili), il percorso artistico e formativo promosso da AMREF nella capitale del Kenya che attraverso la recitazione ha offerto loro un'occasione di espressione e di riscatto, sotto la guida della regista Letizia Quintavalla. Il "Cerchio di Gesso" è stato scelto dalle ragazze di Malkia perché affronta il tema tipicamente brechtiano della possibilità di praticare la bontà in un contesto come quello da cui provengono, caratterizzato da profondi squilibri e ingiustizie, e propone una concezione della maternità non necessariamente riconducibile a una matrice biologica.

L'opera racconta infatti l'odissea di Grusha, sguattera nella residenza reale, propagatrice del principio rivoluzionario secondo cui «terribile è la tentazione della bontà». In seguito a una congiura, il re viene messo a morte e la regina fuggendo abbandona il figlio, di cui invece si prenderà cura Grusha.

Il Malkia Theatre in un libro e dvd. In attesa di vederle a teatro, le "Regine" di AMREF sono le protagoniste di un libro che racconta il loro percorso artistico e formativo. Nel volume "Malkia - Regine", edito da Reggio Children, ogni capitolo è composto dalla narrazione dell'esperienza teatrale scritta da Letizia Quintavalla, responsabile della direzione artistica del progetto, che in sequenza non cronologica si intreccia a testimonianze tratte dai 14 diari scritti durante gli stage teatrali condotti a Nairobi, e da un "intermezzo pedagogico" a cura di Reggio Children che, a partire da queste narrazioni, propone interpretazioni, ma anche indicazioni di lavoro e approcci possibili.

Al libro è allegato il dvd del documentario curato dal regista Angelo Loy, con le riprese della troupe Different Perspective di AMREF, che attraverso la voce e i volti dei protagonisti ripercorre tutta la ricerca teatrale e l'allestimento dello spettacolo. Il libro è disponibile nello shop online di AMREF (www.amref.it) e nelle librerie di numerose città italiane e può anche essere ordinato inviando un'e-mail a bookshop@reggiochildren.it o telefonando allo 0522-513753. Gli utili della vendita saranno interamente destinati al sostegno del programma "Children in Need".

Lo spettacolo è sostenuto da Fondazione Edoardo Garrone, Comune di Milano, Fondazione Cariplo e Cassa di Risparmio di Alessandria, e patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Ufficio Scolastico per la Lombardia, Expo 2015, Regione Liguria e Comune di Genova. Oltre alla direzione di Letizia Quintavalla, il progetto Malkia può contare sulla collaborazione artistica di Elisa Cuppini, Renata Palminiello, Morello Rinaldi e Patrizia Romeo, e rientra nell'ambito di "Children in need", il programma di recupero dei ragazzi di strada promosso da AMREF a partire dal 1999 nel sobborgo di Dagoretti, una vasta area alla periferia sud di Nairobi che comprende al suo interno molte baraccopoli.

UFFICIO STAMPAAMREF Italia
Erika CannataTel. 06-99704650 - Cell. 339-3544240
E-mail: erika.cannata@amref.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni