Come ormai è tradizione, in occasione dell'Epifania, il Club Italia organizza il "Trofeo della Befana", manifestazione calcistica giunta alla tredicesima edizione, nata per ricordare la prematura scomparsa della piccola Melania Castagna.

Nella mattinata del 6 gennaio, a partire dalle ore 09.30, presso il Centro Sportivo Longarina (Viale di Castelfusano - Ostia Antica), a disputarsi il trofeo scenderanno in campo i piccoli atleti di ben 17 società calcistiche del territorio: 85 Fiumicino, Alitalia Calcio, Babel, APD Palocco, APD Vega, Axa Calcio, Canossa, Eschilo, Focene Calcio, Fregene, Lido di Roma, Ostia Antica, Ostia Mare, Pescatori Ostia, Pomezia Calcio, Sporting Fiumicino, Virtus Ladispoli.

Una vera festa: per lo sport,  per la ricerca scientifica contro la distrofia muscolare di duchenne e per tutti i bambini presenti. Alla fine della manifestazione, infatti, arriverà la Befana che a bordo di un elicottero porterà i doni per i più piccini.

La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica e causa una progressiva perdita della funzionalità muscolare. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.

Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare attraverso la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica. Altro obiettivo primario dell'associazione è la formazione e il sostegno per le famiglie coinvolte dalla malattia. Per questo è nato il Centro Ascolto Duchenne (CAD), che oltre alla sede nazionale ha aperto sedi regionali in Lombardia, Piemonte, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia e Calabria.

Maggiori informazioni sui progetti nazionali è possibile riceverle telefonando al numero 06 66182811 o visitando il sito www.parentproject.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni