Queste foto sono state realizzate dai ragazzi e dalle ragazze del Kenya che Overseas aiuta a tornare, dopo l'esperienza in strada ed in carcere, ad una vita normale, scandita da scuola e famiglia.

Le hanno scattate loro stessi, in occasione di un viaggio di conoscenza da parte di volontari italiani che lo scorso agosto 2010 hanno portato in Kenya 100 macchine fotografiche usa e getta. Una per ogni bambino che stiamo aiutando.
Parlano di loro.
Dei luoghi in cui sono cresciuti, delle persone che sono.

I momenti con gli amici, i quartieri poveri da cui provengono; l'impegno dello studio e i giochi fatti per strada; le bancarelle e i venditori ambulanti, la divisa scolastica, una tazza di tè speziato.Sono attimi che ci suggeriscono una gioia sincera verso la vita, senza nasconderne le difficoltà.
La mostra completa, realizzata su 15 pannelli 1m X 2m ed arricchita da didascalie, che prendono spunto anche da scrittori e poeti africani, può essere richiesta contattando la segreteria di Overseas (tel. 059 785425), e venire accompagnata da presentazioni, percorsi didattici, laboratori di approfondimento e iniziative di educazione alla mondialità pensate ad hoc.
http://www.youtube.com/watch?v=5Hhyy9vl4aE

IL CONTESTO :
Nairobi, capitale del Kenya, è una metropoli moderna che presenta evidenti squilibri nella distribuzione delle risorse.
A Nairobi sono oltre 60 mila i minori, maschi e femmine, costretti a vivere per strada, in assenza di diritti (famiglia, scuola, salute) ed esposti a precarietà e violenza.Per loro un "passaggio obbligato" è il carcere minorile, spesso unica risposta attuata dal Governo, che accusa di "vagabondaggio" tutti i minori costretti alla vita di strada.

Il carcere, per l'assenza di figure professionali preparate e di risorse adeguate, si configura come un "parcheggio sociale", un luogo di stazionamento dove non accade nulla, cui si sommano problemi di sovraffollamento e di violenza.

L'organizzazione non governativa Overseas, dal 2005, svolge percorsi educativi, assistenza psicologica, tutela legale e reinserimento sociale per i minori di 3 carceri di Nairobi, dando loro strumenti e prospettive per abbandonare la vita di strada e ricostruire i legami con la scuola e la famiglia, cui viene parallelamente fornito adeguato supporto.

Nel periodo estivo, nell'ambito del progetto "In Viaggio con Erodoto", 15 volontari provenienti da tutta Italia svolgono un percorso di formazione cui segue un viaggio di conoscenza e di animazione. I partecipanti, tra i 18 e i 40 anni, condividono la vita quotidiana di questi minori, svolgendo con loro laboratori artistici, creativi, scambi culturali, giochi.

Nell'estate 2010, grazie alle macchine fotografiche donate da Coop Consumatori Nordest, è stato realizzato un laboratorio fotografico che ha coinvolto 100 ragazzi e ragazze.

La mostra "Reporter per un giorno" raccoglie i momenti più significativi e gli scatti più salienti di questo percorso educativo che ha portato di nuovo questi bambini nei loro contesti di origine per riflettere, assieme ai loro educatori, sulle loro radici. www.overseas-onlus.org

Un grazie particolare a Coop Consumatori Nordest e a S.V.E.P. Piacenza, perché senza il loro sostegno questa mostra non sarebbe stata possibile

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni