ROMA - Imparare a navigare in internet e a usare le moderne tecnologie informatiche. È questo lo scopo del progetto "Amici sul web" rivolto ai ragazzi con sindrome di Down, affinché non "perdano il treno" delle moderne tecnologie informative e comunicative.
Il progetto è partito in questi giorni presso la sede della sezione barese dell'Associazione italiana persone down. L'iniziativa, finanziata dal ministero del Welfare, interesserà 60 ragazzi in tutta Italia con sindrome di Down, di età compresa tra i 15 e i 30 anni, e operatori delle 42 sedi dell'Aipd su tutto il territorio nazionale.
"L'obiettivo generale - spiegano i promotori dell'iniziativa - è l'integrazione sociale e professionale delle persone adulte con sindrome di Down attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Tic). L'obiettivo specifico è, invece, l'incremento delle capacità di socializzazione di un gruppo specializzatosi attraverso la formazione in informatica e la creazione di una comunità telematica dedicata".