Novamont S.p.A. nasce con il compito di integrare la chimica e l'agricoltura e sviluppare e commercializzare prodotti chimici a basso impatto ambientale, con caratteristiche di biodegradabilità e compostabilità che utilizzino materie prime di origine agricola.
Oggi Novamont è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale come leader nel settore delle bioplastiche, incubatore di progetti innovativi, punto d'incontro tra impresa, istituzioni, università e cittadini. L'obiettivo di Novamont è continuare ad evolversi nel campo della ricerca e dell'innovazione e porsi come modello d'impresa attenta e attiva nella gestione degli aspetti ambientali, etici e culturali. Presente in tutto il mondo, direttamente o attraverso distributori qualificati, conta oggi poco meno di 200 dipendenti.
Il cardine della CSR in Novamont è la salvaguardia ambientale perseguita con il Mater-Bi®, materiale plastico biodegradabile e compostabile che impiega risorse rinnovabili di origine agricola. Intorno a questo punto si snodano le altre iniziative di responsabilità sociale tra cui: innovazione tecnologica sostenibile (ad es. la realizzazione della Bioraffineria integrata nel Territorio), divulgazione culturale sia come sensibilizzazione dei giovani sulla salvaguardia ambientale e l'integrazione sociale (ad es. il libro "Rifiutarsi", con la prefazione del Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani), sia come proposta di stili di vita sostenibili (ad es. la sponsorizzazione di eventi gastronomici come il Salone del Gusto 2008, SlowFish 2009, Cheese 2009), partecipazione attiva sia ad associazioni per la diffusione delle bioplastiche, sia ad eventi (come l'European Multistakeholder Forum on CSR) e associazioni per il sostegno, la qualificazione e la diffusione della CSR.
La funzione CSR di Novamont ha il compito di raccordare l'impegno dell'azienda in questo ambito con le evoluzioni della tematica.
On-line il Rapporto di sostenibilità e il codice etico dell'azienda.