L'Associazione si unisce alla richiesta della famiglia e si rivolge alla comunità: chiunque possa fornire informazioni in merito alla scomparsa di Yara e aiutare la ricerca può chiamare il 116.000, la linea diretta europea per i bambini scomparsi gestita dall'Associazione, un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24 a disposizione dell'intera collettività, per la segnalazione di qualsiasi dato o indicazione utile al ritrovamento della piccola.
Telefono Azzurro accoglie inoltre tutte le possibili richieste e conferma la sua presenza, la più assoluta attenzione e vicinanza alla famiglia Gambirasio per far fronte al difficile e drammatico momento che sta attraversando, assicurando il proprio impegno per sostenere i genitori e i fratelli di Yara e la comunità di Brembate.
L'Associazione, in prima linea con il progetto bambini scomparsi, lavora fin dal giorno della scomparsa di Yara per contribuire alla ricerca, operando all'interno della rete europea ed internazionale con lo scopo di diffondere l'allerta, in collaborazione con Missing Children Europe, l'International Centre of Missing and Exploited Children americano e a livello nazionale con il Ministero dell'Interno.
A questo proposito, Telefono Azzurro ha attivato la segnalazione alla federazione Missing Children Europe, attraverso l'invio di una scheda descrittiva con foto di Yara. Ciò ha permesso di divulgare le informazioni relative alla scomparsa di Yara in altri 12 Stati Membri dell'Ue: Belgio, Paesi Bassi, Francia, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Danimarca, Slovacchia, Ungheria, Svizzera, Uk e Spagna.