È partita la campagna per la sicurezza stradale durante le feste promossa da Ministero dell'Interno e Fondazione Ania che rilancia Bob, la figura del 'guidatore designato'Anche quest'anno per Natale è arrivato il Bob, che non è in questo caso lo slittino da neve ma il 'guidatore designato', cioé la persona che, in un gruppo di amici che esce per divertirsi, viene scelta per guidare al rientro e condurre tutti a casa in sicurezza.
È il personaggio chiave della V° edizione della campagna per la sicurezza stradale 'Brindo con prudenza' - partita nel week end del 17-18 dicembre - realizzata da Polizia stradale e Fondazione Ania in collaborazione con il comune di Varese e il Silb (Associazione italiana di imprese di intrattenimento e di spettacolo).
I locali coinvolti quest'anno sono a Rimini, Varese, Brescia e Madonna di Campiglio (Tn), le notti sono quelle 'calde' di Capodanno e del 5 gennaio. In quelle serate, personale della Polizia stradale, della Polizia locale di Varese e dell'Ania sarà a disposizione dei ragazzi nei corner 'Brindo con prudenza' con materiale informativo e gadgets.L'obiettivo è aiutare i ragazzi che frequentano discoteche o locali notturni, dove il rischio di bere troppo è più alto soprattutto in periodi di festa, ad imparare a divertirsi con responsabilità.
Lo slogan quest'anno è 'Stasera ci divertiamo da morire?' e la proposta è sempre quella di affidarsi al 'Bob' che, all'interno del locale, indosserà un braccialino con su scritto 'I am Bob' per farsi riconoscere e a fine serata potrà effettuare un test all'etilometro per verificare di essere sobrio e poter guidare.
La novità dell'edizione 2010 è il coinvolgimento delle scuole, oltre 60 istituti superiori di Rimini, Riccione, Varese, Brescia e Trento che riceveranno il kit 'Brindo con Prudenza' fatto di schede didattiche e materiale informativo, per sensibilizzare ainche i più giovani sui pericoli della guida in stato di ebbrezza.
Durante le serate clou della campagna i controlli saranno potenziati, soprattutto lungo le strade che portano ai locali aderenti, ed essere sobri pagherà: i ragazzi che risulteranno negativi alle verifiche, infatti, riceveranno in regalo dagli agenti un ingresso gratis in disco per il fine settimana successivo.