Nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 dicembre è iniziata la campagna di prevenzione della guida in stato di ebbrezza "Previeni con un soffio", organizzata dal Comitato Provinciale CRI di Pescara. Di fronte al sempre più consistente numero di incidenti provocati dalla guida sotto l'assunzione di alcol, la Croce Rossa Italiana ha inteso, con questa prima iniziativa sul territorio provinciale, contribuire ad una maggiore responsabilizzazione di chi si pone alla guida di un veicolo.

La campagna è stata progettata, realizzata e finanziata direttamente dal Comitato Provinciale CRI di Pescara.

Sono oltre 500 le persone che, volontariamente, si sono sottoposte al test alcolemico che i volontari della Croce Rossa Italiana hanno consegnato ai cittadini in corso Manthoné ed in via delle Caserme a Pescara. Molte le persone che si sono avvicinate al punto di informazione allestito alla confluenza tra le due vie che, da tempo, sono il punto di riferimento dei giovani della città e dei territori limitrofi. I volontari presenti hanno distribuito materiale di informazione e prevenzione tra cui specifici opuscoli che illustrano gli aspetti salienti della problematica (quantità consentite, sanzioni previste e rappresentazione di fotogrammi relativi ad incidenti stradali).

Il Commissario della Croce Rossa di Pescara, Fabio Nieddu, ha sottolineato l'importanza della prevenzione ricordando che gli incidenti possono avere come conseguenza non solo la morte ma anche l'invalidità fisica permanente. "Un italiano su tre - ha detto Nieddu - decide comunque di bere prima di mettersi alla guida. Per questo abbiamo messo in campo questa iniziativa per far capire le conseguenze che derivano dalla decisione di guidare pur avendo bevuto".

Da parte sua il presidente del Consorzio dei locali di Pescara vecchia, Cristian Summa, ha evidenziato che gli operatori della zona sono già da tempo impegnati su questo fronte. "Grazie a questa sinergia con la Croce Rossa - ha spiegato il presidente - rimarchiamo ancora di più la nostra idea di divertimento sano. Per divulgare il messaggio di non mettersi alla guida dopo aver bevuto, i locali aderenti all'iniziativa offriranno gratuitamente un cocktail analcolico a chi, a fine serata, dovrà guidare".

L'iniziativa verrà ripetuta successivamente su tutto il territorio provinciale di Pescara.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni