Il 23 dicembre scorso, presso la sede dell'Associazione Industriali, nel corso di una cerimonia alla quale è intervenuta anche l'assessore alle politiche socio-sanitarie e ai servizi sociali del Comune di Genova, Roberta Papi, il presidente Giovanni Calvini e il vice presidente del Celivo - Centro servizi al volontariato della provincia di Genova, Luca Cosso, hanno premiato i due progetti vincitori della sesta edizione del Premio per esperienze innovative di partnership sociali, promosso da Confindustria Genova e dal Celivo.
I progetti vincitori, scelti tra 15 proposte presentate da altrettante Organizzazioni di volontariato in collaborazione con 35 imprese tenendo conto dell'originalità del progetto, del suo valore sociale nei confronti degli stakeholder, della capacità di coinvolgere attori sociali diversi e della ripetibilità dell'iniziativa, sono stati: - la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno "Nastro Rosa", promossa da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione di Genova) e da Centro Latte Rapallo attraverso 130.000 bottiglie di Latte Fresco Tigullio parzialmente scremato sulla cui etichetta è stata riprodotta l'immagine simbolo della campagna - la fontana di Piazza De Ferrari colorata di rosa; - i "percorsi di tirocinio socio orientativo", coordinati dalla Consulta Diocesana per le Attività a favore dei Minori e delle Famiglie, destinati a minori tra i 14 e i 18 anni che hanno avuto l'opportunità di conoscere da vicino il mondo del lavoro grazie alla partecipazione attiva al progetto delle aziende Fix, Amagroup, Gelati Frigidarium, Fag, Mtr e BN Marconi.
L'assessore Papi, a conclusione della cerimonia, ha dichiarato che la collaborazione tra Confindustria Genova e Celivo nella promozione della partnership sociale «è un segnale forte che, in questo momento di gravi difficoltà economiche, spinge a non arrendersi» e a «ripensare il welfare non solo come costo ma anche come volano per lo sviluppo».
Il premio consiste in un'opera d'arte creata appositamente dall'artista genovese Enrico Macchiavello.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni