"Attenzione", "fiducia" e "ricorda" sono le tre parole chiave individuate dal CSV di Verona per allertare i cittadini sulle insidie e piccole truffe che si nascondono dietro le richieste di donazioni, in particolar modo nel periodo natalizio. Nella settimana di Natale si concentra più del 50% delle donazioni che le associazioni ricevono durante tutto l'anno. Si tratta di un periodo particolarmente importante per tutte le associazioni ma la crescita è esponenziale rispetto ai pericoli che proprio in questo periodo, possono interessare i donatori stessi.

A tal fine il CSV di Verona ha organizzato una campagna di sensibilizzazione, con manifesti e cartelloni affissi in tutto il territorio provinciale. Si tratta di un vero e proprio decalogo, con tutti gli accorgimenti e le regole che devono seguire sia i donatori che le associazioni, cui spetta il compito di fare il possibile affinché il proprio operato sia il più trasparente. "Questa campagna è stata pensata proprio per togliere terreno fertile ai truffatori che approfittano di questo periodo dell'anno per imbrogliare causando così un duplice danno: in primis, ai malcapitati che vengono derubati ma anche alle associazioni serie che vedono nelle donazioni e nella fiducia che i veronesi una risorsa insostituibile, che può venir meno a fronte proprio di cattive esperienze", spiega il direttore del CSV Lucio Garonzi.
Bisogna dare fiducia alle associazioni più sicure e trasparenti: "Proprio su questo fronte, il CSV di Verona è impegnato da tempo ed ha ottenuto, primo a livello nazionale, l'accreditamento di un marchio di certificazione cui possono accedere anche le ONLUS minori attive sul territorio. Si chiama Merita Fiducia e già 18 associazioni hanno completato l'iter richiesto e gli è stato rilasciato questo marchio, garanzia di qualità e serietà, sia nelle attività svolte che nella rendicontazione dei bilanci interni e delle raccolte fondi", spiega Elisabetta Bonagiunti, presidente del CSV.

Tutti i dettagli sono a disposizione sul sito http://www.meritafiducia.it/, e www.csverona.it.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni