Oltre 700 erano i partecipanti alla VI edizione del Festival della Solidarietà che, organizzato dall'associazione di volontariato Auxilium & Dintorni e dalla cooperativa sociale Auxilium, e patrocinato da Comune di Altamura, Provincia di Bari e Regione Puglia, si è svolto ad Altamura - in provincia di Bari - venerdì scorso.
Durante l'iniziativa è stato presentata la fondazione ?Banca solidale di Puglia e Basilicata' allo scopo di attivare fondi e promuovere la cultura della solidarietà e della responsabilità sociale, e sostenere progetti di inserimento sociale di minori e adulti diversamente abili presenti sul territorio pugliese.
Alla serata hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco e l'assessore alla cultura e turismo di Altamura - rispettivamente Mario Stacca e Saponaro - , i consiglieri regionali Ventricelli e Zullo, l'ex presidente del Consiglio regionale Pepe, il presidente dei Lions di Toritto Spadafina e il presidente del consorzio ?Terre Solidali'.
Tra i momenti più significativi dell'evento, il ?premio speciale dell'anno' assegnato a Evangelista Tragni Matacchieri per aver diretto da trent'anni, sino a oggi, la cooperativa Auxilium raggiungendo risultati di grande prestigio, e il ?premio volontario dell'anno' a Tina Loiudice per aver svolto impegnative attività di volontariato a sostegno di disabili, anziani, minori a rischio e immigrati, oltre ad aver messo a disposizione il proprio know-how di contabile a tante persone svantaggiate offrendo loro un servizio di segretariato sociale gratuito.
La serata presentata da Pasquale Cafaro, presidente del festival, con la regia di Enza Battista, ha visto molti artisti in scena. Tra questi, gli imitatori di Renato Zero, Zucchero e Adriano Celentano, il cabarettista Giuseppe Guida della band comica ?Mudù' e cantanti come Stefania Sabino e il gruppo musicale dei Clan.
«Sono sempre più numerosi - ha dichiarato Pasquale Cafaro, presidente del Festival della Solidarietà - coloro che, soprattutto in questo periodo di crisi, hanno bisogno di aiuto di tipo sia economico che socio-sanitario. Per questo, con l'avvio della Banca Solidale di Puglia e Basilicata contribuiamo a investire nello sviluppo del nostro territorio attraverso l'attuazione di progetti - grazie al coinvolgimento di attori pubblici e privati - per sostenere quante più iniziative possibili che mirano al miglioramento della vita della nostra comunità».