Il Premio Famiglia Lavoro è un concorso che valorizza e mette in luce le migliori esperienze e programmi in tema di conciliazione famiglia lavoro in Lombardia. Il concorso, alla sua Terza edizione, è un appuntamento annuale ideato e promosso da Regione Lombardia e ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con ASAG - Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli, il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e un nutrito gruppo di esperti.

LE FINALITÀ
- Valorizzare le realtà lombarde che si sono distinte per aver ideato e attuato iniziative e programmi a favore delle proprie risorse umane e della conciliazione famiglia lavoro.
- Coinvolgere le realtà interessate in un percorso di sensibilizzazione, formativo e di approfondimento su queste tematiche.
- Accompagnarle in un processo di crescita verso una progettualità più consapevole e di alto livello. - Incentivare pratiche e politiche di conciliazione famiglia-lavoro in Lombardia.

REQUISITI PER CONCORRERE
Alla Terza edizione del concorso possono partecipare, presentando le proprie iniziative e programmi di conciliazione famiglia-lavoro (rivolti sia ai dipendenti che alla comunità), Imprese, Pubbliche Amministrazioni e Organizzazioni NonProfit. Tutte le realtà partecipanti dovranno essere lombarde o avere almeno una sede operativa in Lombardia.
Nella categoria Imprese rientrano:
- PMI;
- Piccole Medie Imprese;
- Grandi imprese;
- Multinazionali.
Nella categoria Pubbliche Amministrazioni sono compresi:
- Enti Locali (Comuni, Unioni di Comuni, Province, Comunità Montane);
- Aziende Sanitarie Locali (ASL), Aziende Ospedaliere (AO), Aziende di Servizi alla Persona (ASP);
- Aziende Speciali e Società di capitali a prevalente capitale pubblico locale, solo se segnalate dagli Enti Locali.
Nella categoria Organizzazioni Non Profit rientrano:
- Organizzazioni di Volontariato (OdV);
- Associazioni di promozione sociale;
- Cooperative sociali;
- Fondazioni di diritto civile, d'impresa, di origine bancaria;
- Organizzazioni Non Governative (ONG);
- Istituti religiosi;
- Università e enti di formazione. Inoltre, per le Imprese profit interessate, che non partecipano al concorso per scelta o per mancanza di requisiti, sono aperte diverse modalità di partnership e collaborazione sul Premio FamigliaLavoro.

CATEGORIE DI CONCORSO
- Miglior sistema integrato di conciliazione;
- Miglior progetto dedicato ai fi gli e ai familiari anziani dei dipendenti;
- Miglior rete di partnership per la conciliazione;
- Miglior programma di coinvolgimento dei dipendenti nel progetto;
- Miglior progetto realizzato da una piccola realtà.
Verranno inoltre assegnate alcune Menzioni speciali.

COME PARTECIPARE
La partecipazione al concorso è gratuita Partecipare è semplice: basta scaricare la Scheda Programma dal sito web FamigliaLavoro sul portale di Regione Lombardia www.premiofamiglialavoro.regione.lombardia.it, compilarla e spedirla via e-mail entro e non oltre le ore 18.00 di Venerdì 21 gennaio 2011.
È inoltre necessario inviare, alla Segreteria del concorso, il materiale illustrativo di approfondimento (cartaceo e multimediale, brochure, fotografi e, video, ...) delle iniziative e dei programmi partecipanti al concorso.

CALENDARIO E SCADENZE
Partecipazione: - il bando è aperto dal 5 novembre 2010 al 21 gennaio 2011. Cerimonia di premiazione: - le realtà vincitrici saranno premiate nel corso di un grande evento pubblico, che si terrà in una delle prestigiose sedi di Regione Lombardia a Milano, nei primi mesi del 2011. (I vincitori verranno preventivamente contattati dalla segreteria del concorso).

CRITERI DI VALUTAZIONE
I programmi e le iniziative partecipanti verranno valutati da una Giuria composta da docenti, esperti del settore e figure istituzionali di rilievo. Le esperienze considerate più interessanti, se pervenute in largo anticipo sulla chiusura del bando, verranno approfondite con una visita in sede da parte del team FamigliaLavoro. I criteri di valutazione sono: - coerenza del programma con i bisogni emersi dal personale aziendale e le criticità da risolvere coinvolgimento e ruolo attivo dei dipendenti nelle varie fasi di progettazione e sviluppo; - efficacia, contenuto innovativo e valore delle iniziative; - risultati ottenuti (contributo dei programmi di conciliazione al miglioramento delle relazioni interne e esterne, del clima aziendale e del benessere dei dipendenti); - sarà inoltre considerata nota di merito, la creazione di una rete di partnership sul territorio mirata allo sviluppo dei programmi e delle iniziative di conciliazione.

PREMIO
Alle realtà vincitrici verrà offerto un percorso di alta formazione per Manager Family Friendly, sviluppato dall'Università Cattolica - ALTIS, oltre alla possibilità di entrare a far parte di un gruppo pilota sulla conciliazione famiglia lavoro in Lombardia. I progetti vincitori otterranno ampia visibilità e verranno trattati come case history nel Quaderno di Ricerca "FamigliaLavoro in Lombardia 3 edizione.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni