Il Gruppo operativo AISM Castelli Romani avrà due nuovi pulmini che daranno il via al nuovo servizio di trasporto delle persone con sclerosi multipla e trasporto del farmaco nei Castelli Romani.
La consegna ufficiale del primo mezzo da parte della MGG - Mobilità Garantita Gratuitamente - è avvenuto oggi presso la sede AISM di Frascati alla presenza del Sindaco Stefano di Tommaso, di Roberta Amadeo past president AISM e degli incaricati MGG Marco Nicodemi e Patrizia Cioccari.
L'iniziativa vede il patrocinio del Comune di Frascati.
"Il servizio, reso possibile grazie alla consegna dei due nuovi mezzi attrezzati per il trasporto e all'accordo con una società di servizi, vuole essere la continuazione del percorso già intrapreso per promuovere la piena inclusione e partecipazione delle persone con sclerosi multipla alla vita della comunità, garantendo l'accesso alle terapie, individuandone bisogni e aspettative, rispondendo alle loro esigenze" - dichiara Roberta Amadeo past president AISM.
Il Gruppo Operativo AISM sul territorio svolge un'attività di supporto all'autonomia della persona con SM. Sono attività che coinvolgono il maggior numero di persone colpite dalla malattia, come i servizi socio-assistenziali e il trasporto attrezzato, quest'ultimo completamente a carico di AISM Provinciale, svolto attraverso l'impegno dei volontari, dei giovani in servizio civile e di operatori professionali.
Cronica, invalidante e imprevedibile, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale che colpisce principalmente i giovani tra i 20 e i 30 anni e le donne nel pieno della loro vita ricca di progetti.
LA SCLEROSI MULTIPLA NEL LAZIO E I SERVIZI SOCIALI E SANITARI DELL'AISM
L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla da oltre 40 anni è al fianco delle persone con sclerosi multipla. Le persone con SM nel Lazio sono circa 5.600.
Nella regione le sedi AISM sul territorio offrono alle persone con sclerosi multipla e ai loro familiari servizi sanitari e sociali come la riabilitazione ambulatoriale e domiciliare, il telefono amico, la terapia occupazionale, le visite specialistiche, il supporto al ricovero ospedaliero, gli incontri informativi e le attività di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Grande attenzione, poi, viene data all'autonomia della persona, una forma di supporto alla persona con disabilità e alla famiglia nelle attività della vita quotidiana quale l'igiene della persona, l'aiuto nella preparazione dei pasti e le pulizia di casa.
Uno dei servizi più efficienti delle sedi AISM della Regione è quello di segreteria sociale a cui ci si può rivolgere per avere informazioni sulla sclerosi multipla, sui diritti delle persone colpite da questa patologia e per risolvere altri problemi legati alla malattia: dall'adempimento delle pratiche pensionistiche alle barriere architettoniche da cui una persona con sclerosi multipla può essere circondato come scale senza scivolo e ascensori stretti.
Le Sezioni AISM sono in costante rapporto con le Istituzioni (Comuni, Province e Regioni), e partecipano a tutti i concorsi indetti a tutela degli invalidi con progetti mirati utili per migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla.