Con "Esperienze di Biodiversità in Rete" gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado possono presentare la propria visione di biodiversità e proporre soluzioni di sostenibilità sulla piattaforma multimediale ThinkQuest di Oracle Education Foundation.

In palio per i lavori più belli campi scuola nelle oasi WWF e computer ASUS, entro giugno 2011.

Attraverso il lavoro di gruppo guidato dagli insegnanti,
gli studenti sono invitati ad aderire alle proposte educative di WWF per fare esperienza della biodiversità e a presentare entro il 10 giugno 2011 progetti multimediali che raccontino tale esperienza. I lavori andranno realizzati e condivisi tramite la piattaforma tecnologica per le scuole ThinkQuest messa a disposizione da Oracle Education Foundation, di cui WWF è partner ufficiale a livello internazionale.

 ThinkQuest è una comunità online protetta che ospita oltre 548.000 insegnanti e studenti di tutto il mondo e che consente di integrare nei programmi scolastici progetti didattici attraverso cui i ragazzi prendono confidenza con le nuove tecnologie, imparano a lavorare in gruppo (anche a livello internazionale) e sviluppano la capacità di comunicazione e il pensiero critico, proponendo soluzioni a problemi reali. ThinkQuest rappresenta dunque l'ambiente virtuale ideale in cui i giovani possono condividere le proprie esperienze di biodiversità e suggerire soluzioni per uno sviluppo ecosostenibile della propria comunità, confrontandole con le proposte provenienti da ragazzi di altre nazioni.

 I ragazzi potranno prendere spunto dai programmi scientifico-educativi proposti da WWF per osservare la biodiversità (in città o presso le oasi WWF), studiarla (attraverso censimenti e rilievi di vegetazione), ricrearla (in giardini, orti, balconi, fioriere, a scuola o a casa) o metterla in scena/in onda (con rappresentazioni, video, poesie, cartelloni e disegni). L'esperienza condotta andrà quindi raccontata su ThinkQuest attraverso lavori completi di immagini, disegni, testi e contenuti multimediali, da candidare entro il 10 giugno 2011.

WWF Italia, insieme a una Giuria super partes composta da esperti di natura, educazione e comunicazione, selezionerà i lavori più belli e li premierà con visite ai propri campi scuola, programmi didattici WWF, computer portatili ASUS e numerosi gadget. I progetti in lingua inglese terminati entro il 27 aprile 2011 potranno essere candidati anche al concorso internazionale ThinkQuest International Competition 2011 promosso da Oracle Education Foundation, e concorrere così alla vincita di un viaggio a San Francisco, borse di studio per le scuole e altri premi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Kontiki che, oltre a gestire la segreteria organizzativa, ha tenuto i rapporti a livello internazionale ottenendo il bollino di progetto riconosciuto dalle Nazioni Unite nell'Anno Internazionale della Biodiversità. Kontiki Incentives srl, Via G. Previati 32, 20149 Milano; telefono 02.89059159; email progettowwf@k-incentives.it;
 Il progetto "Esperienze di Biodiversità in Rete" è sponsorizzato da Oracle Italia, ASUS e Kontiki.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni