Per Telethon un anno veramente speciale, coronato dall'ennesimo record di raccolta con 32 milioni 100 mila euro rispetto ai 31 milioni 210 mila euro della maratona 2009. Nel 2010 è stato infatti siglato lo storico accordo con la multinazionale farmaceutica GlaxoSmithKline che potrà consentire di sconfiggere per sempre 7 malattie genetiche, ma soprattutto di rendere fruibili in tutto il mondo le terapie che la ricerca di Telethon riuscirà ad individuare; è stato appena inaugurato a Houston negli Stati Uniti un laboratorio Telethon affidato al direttore dell'Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Napoli Andrea Ballabio, finanziato da un'associazione americana di pazienti; ma soprattutto sono stati avviati o stanno per esserlo un numero sempre più ampio di protocolli clinici su patologie ereditarie, l'ultimo passo per portare la cura al letto del malato, offrendo risultati concreti a chi fino ad oggi riponeva solo speranze e fiducia nella ricerca di Telethon.
Tornando al grande risultato della raccolta della maratona televisiva sulle reti Rai, con il contributo della radio e del web, la 21ma edizione è iniziata con l'avvio del numeratore fin da giovedì sera, durante il TG1 delle 20.00 e ha attraversato con il suo palinsesto il meglio della programmazione quotidiana per concludersi con l'arresto del numeratore alle 20.00 di domenica con una cifra mai raggiunta in passato.

Merito dell'eccezionale sforzo dei conduttori guidati da Fabrizio Frizzi, del rinnovato gruppo di autori, di tutta l'azienda Rai: tutti sempre più convinti del doveroso impegno solidale del servizio pubblico e dei valori portati da Telethon, dall'eccellenza mondiale della sua ricerca alla trasparenza ed alla meritocrazia. Il primo a felicitarsi del risultato è stato il presidente Luca di Montezemolo, che ha dichiarato: "Quando l'Italia riesce a fare squadra nessun traguardo le è precluso: Telethon ne è la conferma, con lo straordinario risultato di raccolta della maratona che consentirà ai nostri ricercatori di ottenere nuovi successi nell'individuazione di terapie su malattie genetiche fino ad oggi inguaribili.
Un risultato reso possibile dall'impegno degli italiani che in questi giorni hanno deciso di dare il proprio sostegno a Telethon, nonostante le difficoltà economiche che il Paese sta affrontando; e insieme a loro il merito va ai nostri partner,ai volontari e alle associazioni a noi vicine".Per chi non avesse ancora fatto la sua offerta la raccolta continua fino al 21 dicembre con il numero telefonico più visto in tv negli ultimi giorni, il 45505 (2euro da cellulare con sms e 5 o 10 euro da telefono fisso), mentre collegandosi col sito www.telethon.it si potranno fare donazioni on line tutto l'anno.

Roma, 19 dicembre 2010
Ufficio Stampa Telethon:Filippo degli Uberti, cell 335 7156263
Matteo Marchese cell 3382638448

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni