L'artista, noto in tutto il mondo per la sua musica evocativa, si è esibito nel The Solo Concert con brani tratti da Nightbook, Divenire, I Giorni, Le Onde e Eden Roc.
"Fare un concerto in piano è sempre una grande avventura", ha dichiarato Einaudi. "Un'esperienza emozionante, un dialogo con se stessi, una meditazione piena di tensione rivolta a chi sta ascoltando. E questa è la magia di un concerto dal vivo".
Diversi i rappresentanti di Ambasciate e di Organizzazioni internazionali intervenuti al concerto, presentato da Alex Braga, che ha ricevuto uno speciale premio di rappresentanza della Presidenza della Repubblica. A fare gli onori di casa il Vice Direttore Esecutivo del WFP, Ramiro Lopes da Silva, che ha sottolineato come il concerto, giunto alla sua quinta edizione, rappresenti un appuntamento importante che rimarca il ruolo chiave di Roma e dell'Italia nella lotta contro la fame nel mondo. "Ringrazio il Comitato Italiano WFP e le aziende italiane per essere a fianco del WFP nella lotta alla fame", ha dichiarato. "Il WFP è in prima linea nel fronteggiare l'emergenza umanitaria in Pakistan, offrendo soccorso e assistenza alimentare alle vittime dell'alluvione dell'estate scorsa. Il WFP è passato dalla distribuzione di cibo a 3 milioni di persone in agosto fino a raggiungere 7,5 milioni di persone a novembre, e ora sta traghettando il paese verso la ricostruzione. Eventi come questo concerto, che sensibilizzano e raccolgono fondi per il WFP, sono fondamentali per combattere la fame e la malnutrizione che restano le cause principali di morte, più che AIDS, malaria e tubercolosi insieme".
A seguire Silvia Conti, Presidente del Comitato Italiano WFP che, nel ringraziare il Maestro Einaudi per la sua presenza, si è soffermata sull'importanza di costruire reti di solidarietà tra pubblico e privato. "Le partnership con il settore privato diventano sempre più determinanti per garantire l'efficacia degli interventi contro la fame", ha dichiarato. "Il nostro sentito ringraziamento va stasera ad Eni, partner ufficiale del concerto, che ha garantito un significativo sostegno alla popolazione del Pakistan, cui questo evento è dedicato, duramente provata dalla ultima crisi umanitaria".
A chiudere gli interventi, Mr. Babar Yaqoub Fateh Muhammad, Rappresentante dell'Ambasciata del Pakistan che ha ringraziato vivamente il WFP per aver promosso questa iniziativa e per l'impegno a fianco dei poveri e di quanti nel mondo vivono l'emergenza della fame.