Qual è l'immagine della società multiculturale che emergedai media? Che influenza hanno i mezzi di informazione nellacostruzione di una società plurale? A questi ed altri interrogativi cercheremo di dare risposta con il ciclo di incontri dal titolo "AdAlt(r)a Voce. Media e cittadinanza a confronto" promossi daCOSPE in collaborazione con la Provincia di Firenze e in particolarecon l'assessore alle politiche sociali, sicurezza e politiche dellalegalità, Antonella Coniglio e l' assessore alle pari opportunitàe politiche dell'immigrazione, Sonia Spacchini.

Si tratta di un ciclo diotto appuntamenti mensili, itineranti in vari luoghi della provinciafiorentina, che affronteranno diversi focus (islam, rom,l'immigrazione cinese, le seconde generazioni?) con l'aiuto discrittori, esperti di media, giornalisti, rappresentanti diassociazioni di immigrati, per riflettere sul ruolo dei mezzi dicomunicazione nella rappresentazione della moderna societàmulticulturale, in particolare nella realtà fiorentina. Gli incontrisono stati pensati anche come vero e proprio momento di scambio econfronto tra cittadini immigrata e autoctoni e mondo del giornalismoper promuovere una riflessioneadeguata sul tema della rappresentazione dell'immigrazione e suglistereotipi a cui è spesso legata, a partire dai media locali e daiterritori.

Gliincontri, mensili, saranno preceduti lo stesso giorno da una rassegnastampa tematica in onda su Controradio, con ospiti in studio einterviste che introdurranno l'argomento della serata. Ilprimo appuntamento è giovedì 16 dicembre alle ore 8.45 (FM93.6-98.9)

COSPE in Italialavora da oltre venti anni per la promozione dei diritti delle donne,degli uomini e dei bambini di origine straniera e per larealizzazione di una società interculturale più giusta edaccogliente. COSPE, nel corso degli anni, si è occupato e si occupadi lotta al razzismo e alla discriminazione - attraverso progetti,studi e ricerche -, lavora nelle scuole con insegnanti, alunni egenitori, realizza analisi e monitoraggi sui media e lavora per unacorretta rappresentazione dei migranti nella società italiana -www.cospe.org

Primo incontro:

FIRENZE- 16 dicembre 2010 ORE18
CENTROISLAMICO- PIAZZA DEI CIOMPI
"L'ISLAM IMMAGINATO -rappresentazioni e stereotipi nei media italiani "
Presentazionee discussione sul libro di Marco Bruno: "L'ISLAM  IMMAGINATO - rappresentazioni e stereotipinei media italiani "

Salutidi Paolo Ciampi (Associazione Stampa Toscana)

Discutonodel libro, oltre all'autore:

IzzedineElzir (UCOII)
JacopoStorni (Corriere Fiorentino)

KhalidChouki  (Minareti.it)
DonAndrea Bigalli  (rivista culturale Testimonianze)

modera:Anna Meli (COSPE)

Introducee conclude il dibattito -Sonia Spacchini - Assessore allepari
opportunitàe all'immigrazione della Provincia di Firenze


UfficioStampa Provincia di Firenze

viaCavour, 1 - 50129 Firenze
tel. 055 275481 - fax 0552754826
www.florence.tv

Ufficiostampa COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti)
viaSlataper, 10 - 50134 - Firenze
Tel. +39 055 473556 - Fax + 39 055472806
Cel. +39 3382540141 -
www.cospe.org - cioni@cospe-fi.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni