Fondazione di comunità? cos'è?. Si potrebbe paragonare ad un ponte che collega due sponde. Da un lato, coloro che hanno risorse finanziarie e vorrebbero aiutare la comunità locale a svilupparsi e progredire socialmente.
Dall'altro, le organizzazioni senza fini di lucro, fra cui il volontariato, che possono concretamente realizzare quello sviluppo locale.
In concreto, alla Fondazione possono partecipare tutti: pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende, università, parrocchie, scuole ed anche singoli cittadini. Su questo strumento, poco sviluppato in Italia e soprattutto nel Meridione, si rifletterà a Gela (GL) il 17 dicembre alle ore 10 nell'Auditorium «Don Bosco» Oratorio salesiano al Villaggio Aldisio. Occasione il convegno «L'economia al servizio del bene comune: una fondazione per la comunità» organizzato dal Coordinamento del Volontariato di Gela, animato dal MoVI (Movimento Volontariato Italiano), con il supporto del CeSVoP.

«E' il momento di rompere gli indugi e trovare forme più strutturate di collaborazione fra le varie realtà sociali di Gela», affermano i presidenti delle associazioni che si sono riunite in un Coordinamento permanente. «Siamo riusciti negli anni - continuano i presidenti - a creare un'integrazione fra impresa, scuole, soggetti ecclesiali e volontariato, tuttavia questa ?alleanza' sociale adesso va ampliata e deve avere strumenti e risorse stabili. Altrimenti, diventerebbe poco efficace e non riuscirebbe a incidere sul sistema socio-politico.
Ipotizzare insieme un'eventuale Fondazione di comunità ci aiuterà a pensare anche proposte ?politicamente' nuove. Itinerari sociali che puntino a creare a Gela comunità autentiche e solidali».

Per avviare tale riflessione, il convegno del 17 dicembre si occuperà del ruolo dell'economia nella costruzione del bene comune.

Intervengono: il presidente della «Fondazione per il Sud», Carlo Borgomeo; mons. Michele Pennisi, vescovo di Piazza Armerina; Angelo Fasulo, sindaco di Gela; Ferdinando Siringo, presidente del CeSVoP. Il CeSVoP invita tutte le organizzazioni di volontariato della Sicilia occidentale a partecipare.
Chi volesse chiedere informazioni su come prendere parte all'evento, può chiedere alla segreteria del Centro.

Per ulteriori dettagli www.cesvop.org e www.volontariatogela.org
(Nunzio Bruno - Uff. stampa CeSVoP 091331970 - 3481505069)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni