Il weekend del 17, 18 e 19 dicembre torna la maratona televisiva di Telethon per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche!
La tradizionale diretta sulle Reti RAI, che quest'anno giunge alla sua ventesima edizione, darà spazio alle tante voci, ai tanti volti, alle innumerevoli testimonianze di chi vive la malattia e di chi, dall'altro lato, la combatte in laboratorio.
Come accade dal 2001, anche quest'anno AVIS scende in campo e propone un ricco programma di iniziative, organizzate grazie alla collaborazione di oltre 300 sedi sparse su tutto il territorio nazionale! I volontari della nostra Associazione saranno presenti nelle piazze con punti informativi e gazebo, dove sarà possibile dare il proprio contributo economico e ricevere i coloratissimi gadget dell'edizione 2010 di Telethon.
Numerosi i traguardi raggiunti negli anni grazie all'impegno di AVIS per la ricerca scientifica: una grave immunodeficienza, l'Ada-Scid, è stata curata e per molte altre gravi patologie stanno per partire trial clinici sull'uomo, che potrebbero portare alla cura definitiva.
Tra queste ci sono alcune malattie del sangue; in particolare la talassemia, per la quale è stata confermata in laboratorio l'efficacia della terapia genica e si avvicina l'avvio della sperimentazione clinica sui primi pazienti.