Anche Anpas parteciperà alla protesta, indetta dal Forum del Terzo Settore, contro la politica economica del Governo, che si svolgerà giovedì 16 dicembre di fronte alla sede del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Con l'approvazione da parte del Senato della Legge di stabilità svaniscono le promesse del Governo di eliminare il tetto di 100 milioni di euro da destinare al 5 per mille. Considerando anche la demolizione del Servizio Civile nazionale, la progressiva erosione del Fondo per le Politiche sociali, l'azzeramento del Fondo per la non autosufficienza e l'abolizione delle tariffe agevolate per le pubblicazioni delle onlus, appare sempre più chiaro il disegno del Governo di colpire il volontariato e il Terzo Settore.
Secondo il presidente nazionale Anpas Fausto Casini: «Il Governo, impegnato a cercare di sopravvivere al voto di fiducia di martedì 14 dicembre, conferma la più totale incapacità nel gestire le drammatiche conseguenze della crisi sui cittadini. Colpire il volontariato e il Terzo Settore significa rendere ancora più difficile l'azione di centinaia di migliaia di uomini e donne che scelgono di affrontare la crisi dalla parte dei soggetti più deboli.
Il Governo dica come utilizzerà le risorse sottratte al volontariato e in che modo tutelerà i diritti fondamentali dei cittadini».
Per questo anche Anpas, la più grande e radicata associazione nazionale di volontariato, sarà presente con i propri volontari al presidio indetto dal Forum, per denunciare le conseguenze della politica economica del Governo sulla vita quotidiana dei cittadini.
ANPAS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZEVia Pio Fedi, 46/48 - 50142 FIRENZETel 055/30.38.21 cell. 335/74.86.832 fax 055/37.50.02 email segreteria@anpas.org - www.anpas.org
ANPAS, fondata nel 1904 a Spoleto, è una delle più grandi associazioni nazionali di volontariato in Italia: attualmente vi aderiscono 863 Pubbliche Assistenze con 232 sezioni, presenti in 19 regioni italiane che operano nell'emergenza sanitaria, nelle attività sociosanitarie, di Protezione Civile e di solidarietà internazionale. Si avvale di 3850 mezzi di soccorso e 4335 altri mezzi, ma soprattutto della partecipazione di 100.000 volontari attivi e di 700.000 soci sostenitori. E' ente accreditato di prima classe con oltre 700 sedi e circa 1000 giovani in Servizio Civile Nazionale. Ha sviluppato grandi progetti di solidarietà internazionale ed è autorizzata per le Adozioni Internazionali in 14 paesi.