Seminario di Stefano Padulosi (Bioversity International) e Riccardo Bocci (Rete Semi Rurali Italia, AIAB) dal titolo: "Conservazione e valorizzazione delle biodiversità in agricoltura: strategie, attori, politiche e ruolo del mondo della ricerca".

Le crisi ricorrenti nella disponibilità e nell'accesso al cibo e i repentini cambiamenti climatici che compromettono la produttività agricola pongono, con urgenza, all'attenzione della comunità scientifica il tema della tutela e valorizzazione della diversità delle risorse genetiche in agricoltura quale elemento di mitigazione di questi fenomeni.

La pluralità delle discipline coinvolte e degli ambiti di intervento interessati, conduce alla coesistenza di differenti strategie circa il modello di salvaguardia, selezione e valorizzazione di queste risorse; il tema presenta inoltre una differenziazione rilevante di approccio da parte di agricoltori, imprese e mondo della ricerca.

Il seminario intende fare il punto sui percorsi intrapresi a livello internazionale, gli obiettivi raggiunti, il ruolo finora assunto dai soggetti pubblici e privati, e le domande che attendono risposte dal mondo della innovazione e della ricerca.


Interventi
:
Agrobiodiversità e livelihood, le attività di Bioversity International

Stefano Padulosi - Bioversity International

L'implementazione dell'International Treaty on Genetic Resources for Food and Agriculture e gli scenari aperti per la ricerca in agricoltura
Riccardo Bocci - Rete Semi Rurali Italia, AIAB

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni