Milano, 10 dicembre 2010 - "Centinaia, forse migliaia di minori migranti non accompagnati spariscono dai centri dove si suppone debbano trovare protezione. Non hanno status di rifugiato e quindi sono considerati "clandestini". In alcuni Stati europei le autorità sembrano addirittura sollevate da queste sparizioni, dato che è troppo complicato e dispendioso dar loro un'assistenza adeguata". Questo è uno dei messaggi lanciati da Terre des Hommes durante la sessione plenaria della conferenza "Assicurare giustizia e protezione a tutti i minori della Agenzia per i Diritti Fondamentali della Commissione Europea, che si è tenuta il 7 e 8 dicembre a Bruxelles.

Bernard Böeton, specialista dei diritti dei minori della Fondazione Terre des Hommes di Losanna, ha aggiunto: "Un risultato importante sarebbe adottare uno status comune per questi minori a livello europeo". Nella stessa sessione l'ungherese Imre Nyitrai, Deputy State Secretary degli affari sociali del Ministero delle risorse nazionali ha risposto che durante la presidenza europea dell'Ungheria inserirà la questione dei minori stranieri non accompagnati nell'agenda politica.

Terre des Hommes sta monitorando da vicino le politiche europee sui diritti dei bambini sin dal 2002, fornendo alle istituzioni europee le sue osservazioni per la messa a punto della Strategia europea sui diritti dell'Infanzia. In questo contesto Terre des Hommes è stata invitata dall'Agenzia dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea a prendere parte attiva in questa conferenza ad alto livello. Oltre ad essere la sola ONG che si occupa di diritti dell'infanzia invitata a prendere la parola durante la sessione plenaria, Terre des Hommes ha anche organizzato 2 workshop paralleli, uno sulle storie di minori rifugiati e richiedenti asilo (a cura di Andreas Meissner di Terre des Hommes Germania) e l'altro sulla sparizione dei minori dai centri di accoglienza in Europa (a cura di Bernard Böeton della Fondazione Terre des Hommes di Losanna).

Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente è presente in 65 paesi con quasi 1.000 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea, l'ONU e il Ministero degli Esteri italiano.

Per informazioni:
Bernard Böeton, Fondazione Terre des Hommes di Losanna, cell. 0041.78.859.22.09
Andreas Meissner, esperto in minori rifugiati e richiedenti asilo, tel. 0049.157.7131.042
Salvatore Parata, Federazione internazionale Terre des Hommes, cell. 0032.474209921
Raffaele K. Salinari, cell. 329 2253773

 

Rossella Panuzzo

Ufficio stampa Terre des Hommes

tel. 02 28970418

ufficiostampa@tdhitaly.org - www.terredeshommes.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni