Negli ultimi anni il fenomeno della migrazione ha assunto enorme importanza nello scenario mondiale. Secondo dati recenti, in Europa gli immigrati hanno superato abbondantemente i 50 milioni - un terzo del totale mondiale - e in Italia dal lavoro degli immigrati proviene circa il 10% del Pil.
Il fenomeno non può quindi essere affrontato con letture superficiali o, peggio, strumentali. Deve essere analizzato con strumenti scientifici e con un approccio multidisciplinare, da quello sociale a quello economico, da quello politico a quello culturale.

Il convegno "Flussi migratori e crisi economica: questioni globali e riflessi locali" , organizzato dalla Fondazione Franceschi il 17 dicembre presso l'Università Bocconi, affronta l'immigrazione in questa prospettiva, con l'obiettivo di offrire - gratuitamente - un momento di riflessione e di confronto a esperti, amministratori, studenti universitari e alla cittadinanza.
La giornata si aprirà con relazioni di taglio più generale, allo scopo di tracciare il quadro mondiale dell'immigrazione, per poi soffermarsi sui singoli casi-Paese, tra cui l'Italia. Ai lavori partecipano studiosi di chiara fama, italiani ed esteri (si veda programma).
E' inoltre prevista una Tavola rotonda che approfondirà il rapporto tra flussi migratori e orientamenti socio-culturali in Europa.

Il convegno prosegue nel pomeriggio con approfondimenti e case-history a cura del Network Roberto Franceschi, che avvia così i suoi lavori. Il Network, nato nel 2010, è composto da giovani studiosi attivi in Italia e all'estero, che negli anni scorsi hanno conseguito il Premio Franceschi. Questa "rete di saperi" di alto livello svolgerà attività di studio nel campo della multimedialità e offrirà un supporto continuativo di counseling e tutoraggio alla popolazione universitaria.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
FONDAZIONE ROBERTO FRANCESCHI ONLUSSede Operativa:
Via Val d'Ossola, 19 - 20162 MilanoTel 02-36695661 - Fax 02 36695665

Eugenio MarottoMob. 338 1187072
network@fondfranceschi.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni