Metà della popolazione nei Paesi in via di sviluppo vive in situazione di povertà estrema, senza godere dei diritti umani basilari, come il diritto al cibo e alla casa. L'eliminazione della povertà non è dunque solo una questione di "carità" ma una priorità, una questione di tutela dei diritti umani fondamentali.
Per riflettere su questo, in occasione del 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani, la rassegna DIRITTI+UMANI propone un seminario che vedrà la presenza e il contributo di Maria Magdalena Sepulveda Carmona, esperta indipendente delle Nazioni Unite.
Dal titolo "Povertà estrema e diritti umani: i diritti del povero", l'appuntamento è presso l'aula magna del Bo' dalle ore 9.30: in apertura i saluti di Giuseppe Zaccaria, rettore dell'Università di Padova, Marialuisa Coppola, assessore ai Diritti umani della Regione Veneto, Fabio Verlato, assessore alle Politiche sociali del Comune di Padova, e Marco Mascia, direttore del Centro interdipartimentale di Ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell'Università di Padova; a seguire gli interventi di Francesco Petrelli, presidente dell'Associazione delle ONG italiane, Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione Zancan, Renzo Bellini, presidente di ISCOS-CISL (Istituto sindacale per la Cooperazione allo sviluppo), e Marco Santori, presidente del consorzio Etimos. A coordinare il seminario Antonio Papisca, professore titolare della cattedra Unesco "Diritti umani, democrazia e pace" dell'Università di Padova.
Maria Magdalena Sepulveda Carmona, giurista cilena, nel maggio 2008 è stata nominata dal Consiglio dei diritti umani dell'ONU come nuova esperta indipendente sui diritti umani e la povertà estrema. Il suo compito è quello di esaminare e stendere report per l'Assemblea generale e il Consiglio sui Diritti umani dell'ONU in merito alle iniziative intraprese per promuovere e proteggere i diritti di chi vive in situazioni di estrema povertà. L'esperta inoltre visita i Paesi per indagare la situazione dei diritti umani nei contesti specifici.
Il tema è suggerito dall'"Anno europeo contro la povertà e l'esclusione sociale" e fa da filone conduttore a tutti gli appuntamenti di quest'edizione di DIRITTI+UMANI, la rassegna di incontri e spettacoli sui diritti umani in Italia e nel mondo promossa da ADUSU-Associazione Diritti Umani - Sviluppo Umano, ACLI Padova, Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale, Legacoop Padova, Confcooperative Padova, Fondazione Fontana e Centro Padovano della Comunicazione Sociale-MPX, in collaborazione con numerose altre realtà e associazioni del territorio (www.dirittipiuumani.org).
Il seminario è promosso dal Centro interdipartimentale di Ricerca e di servizi sui diritti della persona e dei popoli dell'Università di Padova e da DIRITTI+UMANI, con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Padova.
L'evento è aperto al pubblico; per gli studenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione previa iscrizione.