Roma, 6 dicembre 2010 - Un nuovopromettente vaccino che potrebbe prevenire in Africa la futura diffusionedella forma più mortale di meningite, verrà somministrato alla popolazionedel Mali e del Niger con il sostegno dell'organizzazione medico-umanitariaMedici Senza Frontiere (MSF). La campagna di vaccinazione contro la Meningitemeningococcica A è portata avanti in collaborazione con le autoritàsanitarie di entrambi i paesi.

"Questo vaccino potrebbe prevenireefficacemente nuove epidemie di Meningite A in futuro", dichiara FlorenceFermon, Policy advisor di MSF per i vaccini. "Tuttavia, affinché l'impattosi possa realmente percepire, è necessario un piano per una sufficientediffusione del nuovo vaccino nei 25 paesi africani più colpiti dal rischiodi epidemie".

Gli sforzi di MSF sono parte di una campagnadi vaccinazione più vasta condotta dai Ministeri della Salute in Niger,Mali, Burkina Faso e l'Organizzazione Mondiale della Sanità. MSF sta pianificandoil supporto al Ministero della Salute in Niger per la vaccinazione di 600.000persone di età compresa fra 1 e 29 anni nei distretti di Dosso e Boboye.In Mali, le equipe di MSF vaccineranno 800.000 persone nei distretti diKoulikoro, Kati e Kangaba.

Per anni MSF ha aumentato la sua rispostanelle emergenze dovute all'insorgere della malattia nella cosiddetta "cinturadella meningite" (meningitis belt) africana, un'area che si estende dalSenegal all'Etiopia che viene regolarmente colpita da epidemie. Nel2009, MSF ha vaccinato più di 7 milioni di persone per la Meningite A.Ma il vaccino polisaccaridico finora disponibile, offrendo una protezionedi soli 3 anni, limita il tentativo di MSF di rallentare e bloccare un'epidemiaquando è in corso.

"Vi sono enormi benefici legati a questovaccino: la protezione può durare 10 anni: ciò significa che possiamo vaccinarele persone prima che l'epidemia colpisca e, di fatto, prevenirla",prosegue Florence Fermon. "Inoltre, può essere somministrato a bambinidi età inferiore ai 2 anni. E, fattore ancora più importante, vi sono ulterioribenefici: il vaccino fermerà la trasmissione del batterio all'internodella popolazione eliminando il contagio interpersonale. Questo significache le persone vaccinate non trasmetteranno il batterio a chi non lo è".

Tuttavia restano alcune sfide: devonoessere ancora trovati i finanziamenti per vaccinare la popolazione neglialtri 22 paesi lungo la "cintura della meningite" e bisogna ancorasviluppare un piano strutturato per la diffusione del vaccino.

"Grazie ad un modo innovativo di farericerca e sviluppo, nel quale la necessità di avere un vaccino economicoè stata un fattore essenziale fin dall'inizio, questo vaccino costa solo40 centesimi di dollaro a dose", dichiara Tido von Schoen-Angerer,direttore della Campagna per l'Accesso ai Farmaci Essenziali di MSF."Tuttavia, malgrado il suo basso costo, nessun donatore internazionaleha offerto un supporto finanziario alla diffusione del vaccino, oltre iprimi tre paesi. Le autorità nazionali dovrebbero ricevere il sostegnonecessario a vaccinare un numero sufficiente di persone. Inoltre, deveessere assicurata la vaccinazione automatica di tutti i bambini al compimentodel primo anno di età, come parte del processo di immunizzazione di routine.Non possiamo permetterci di perdere l'opportunità di fermare questa mortalemalattia".

La Meningite A.
La Meningite A è il ceppo più comunedella malattia nella "cintura della meningite"  (meningitis belt).I sintomi includono mal di testa improvvisi ed intensi, febbre, nauseae vomito e la morte può sopraggiungere a poche ore dai primi sintomi. Senon curate, le persone infette hanno solo il 50% delle possibilità di sopravvivere.
Il nuovo vaccino MenAfriVac è ilprodotto di un modello alternativo di ricerca e sviluppo, che costa dalledue alle sei volte in meno dei classici progetti di sviluppo del vaccinoportati avanti dalle multinazionali farmaceutiche. Il risultato è statolo sviluppo di un vaccino con caratteristiche tarate specificatamente suuna particolare popolazione, tenendo in considerazione fin dal principioil fattore economico.

Medici Senza Frontiere è la più grandeorganizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è statainsignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portandoassistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it

***
Per informazioni:
Ufficio Stampa  MSF Italia  tel.06.4486921 - 349.8132110 - 335.8489761
 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni