Nella Giornata Internazionale dedicata al Volontariato il centro storico dell'Aquila riapre grazie al volontariato ed accoglie i suoi cittadini e tutte le associazioni del territorio per festeggiare insieme con "Volontariamente?fai la differenza", l'evento organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato dell'Aquila, in collaborazione con il Coordinamento regionale CSV Abruzzo e CSVnet - il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

La giornata conclusiva, con gli stand, i laboratori e le attività dedicate ai piccoli e ai grandi ha chiuso una manifestazione importante per riflettere sulle possibilità di ricostruzione e sviluppo sociale offerto dal mondo dal volontariato per far fronte alla disgregazione del tessuto sociale causata dal terremoto e dalle scelte del post sisma.

Ma ancora molto c'è da fare per la comunità dell'Aquila: sabato, alla presenza delle istituzioni locali, dei donatori e delle associazioni, è stata presentata la Casa del Volontariato e dell'associazionismo, 1600 metri quadri che presto saranno a disposizione di tutto il volontariato aquilano per rincontrare e ri-progettare il proprio futuro.

La Casa, frutto di un progetto promosso dalle 50 organizzazioni di volontariato socie del Centro di Servizio per il Volontariato dell'Aquila, e sostenuto grazie ad una raccolta fondi, avviata da CSVnet e dal CSVAQ nel maggio del 2009, è ancora in fase di realizzazione, è un cantiere che ha bisogno dell'aiuto e del sostegno si tutto coloro che vogliono dare la possibilità all'Aquila di ricostruire il proprio futuro.

E' possibile donare sul conto corrente IT33P0501803200000000404404, Banca Popolare Etica, filiale di Roma causale: casa del Volontariato dell'Aquila.

La manifestazione si è conclusa il 5 dicembre, Giornata Internazionale dedicata al Volontariato, che è stata onorata dall'attenzione dell' istituzione più importante del nostro Paese: il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in un messaggio diffuso per l'occasione, tra l'altro dichiara: "ABBIAMO BISOGNO DI QUESTA GRANDE SCUOLA DI SOLIDARIETÀ CHE GENEROSAMENTE PRODUCE AZIONI, PRATICHE QUOTIDIANE E PROGETTI I QUALI RAPPRESENTANO UN CONTRIBUTO ESSENZIALE PER LA CREAZIONE DI UN DIFFUSO CAPITALE SOCIALE. PROPRIO IN QUESTO MOMENTO DI PARTICOLARI DIFFICOLTÀ ECONOMICHE È DI FONDAMENTALE IMPORTANZA SOSTENERE IL MONDO DEL VOLONTARIATO, ANCHE GARANTENDO LE RISORSE NECESSARIE A TENER FEDE ALLA SUA INSOSTITUIBILE MISSIONE RICONOSCIUTA DA MILIONI DI CITTADINI".

Responsabile Ufficio StampaMaria Teresa Rosito
3453618162Addetta StampaClara Capponi340211399206 45504996ufficiostampa@csvnet.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni