AIFO organizza per il 3 Dicembre 2010, Giornata Internazionale delle persone con disabilità, una serie di iniziative per sensibilizzare pubblico e istituzioni sul tema dell'inclusione della disabilità nelle politiche di cooperazione allo sviluppo.
Le iniziative si inseriranno nella costante opera di advocacy che AIFO conduce per sollecitare le istituzioni a mantenere le promesse fatte, porre la disabilità al centro di tutti gli aspetti dello sviluppo, per coinvolgere le persone con disabilità, le loro famiglie e le loro organizzazioni, nelle attività dei propri progetti di cooperazione per lo sviluppo e la salute degli esclusi e degli ultimi, come stabilito nell'articolo 32 della Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità.
Le persone con disabilità formano la più grande e svantaggiata minoranza del mondo. Il 10 per cento della popolazione mondiale, 650 milioni di persone, ha una disabilità. In tutto il mondo le persone con disabilità affrontano ostacoli alla vita sociale, barriere architettoniche, pregiudizi, negazione dei diritti umani e civili.
L'ottanta per cento delle persone con disabilità (più di 400 milioni di persone) vive nei paesi poveri: disabilità e povertà sono strettamente legate e sono ciascuna la causa dell'altra. Il novanta per cento dei bambini con disabilità dei paesi in via di sviluppo è escluso dalla scuola. Circa 20 milioni di donne sono disabili per complicazioni della gravidanza o del parto.
A tal fine l'AIFO organizzerà in Italia nel mese di dicembre una serie di incontri con Testimoni operanti nel campo della disabilità nei Progetti AIFO nei Paesi in via di sviluppo. Gli ospiti che provengono dall'Africa e dall'Asia proporranno una riflessione sulla loro esperienza di lavoro sul campo e un approfondimento sui temi della disabilità e sulle relative progettualità AIFO.
Il calendario completo degli appuntamenti è nel sito AIFO, alla pagina:www.aifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1534
Ufficio Stampa AIFOTel. 051 4393214 - Fax 051 434046ww.aifo.it - redazione@aifo.it