Secondo i dati elaborati dall'Osservatorio Tv del Movimento Genitori - Moige relativi alle segnalazioni giunte nel mese di novembre 2010, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito www.genitori.it, è nuovamente Italia 1 la rete out del mese, cioè quella più contestata e meno gradita dai genitori per i propri figli minori.

Sono copiose le segnalazioni giunte per il telefilm My name is Earl di Italia 1, in cui il tema centrale è sempre e solo il sesso, che hanno evidenziato la volgarità espressa sia nel linguaggio utilizzato che nelle situazioni presentate. Un telefilm assolutamente non adatto alla fascia oraria in cui va in onda, prevalentemente seguita dai ragazzi.

Per quanto riguarda gli altri programmi out di Italia 1 troviamo Io Me & Irene che ha offerto volgarità e contenuti offensivi nei confronti delle relazioni tra uomo e donna e tra genitori e figli e che ha visto il sesso essere ossessivamente presente in ogni dialogo o situazione che, seppure comica e senza scene esplicite, rimangono non adeguati alla visione dei più piccoli. Sempre per Italia 1 poco apprezzato Wild -Oltrenatura. Male ancora I Cesaroni 4 di Canale 5 che, sebbene con toni più scanzonati e con una comicità all'italiana, offre sempre e solo temi legati al sesso e sempre per Canale 5 proteste sono arrivate per Chi ha incastrato Peter Pan.

Questi programmi sono solo alcuni esempi di quanto viene quotidianamente offerto, per orario e per genere, soprattutto ai ragazzi: c'è da evidenziare, quindi, un attacco mirato a una delle sfere più intime della persona che molto spesso è causa di smarrimento e sofferenza nella crescita dei nostri ragazzi. La preoccupazione dei genitori, in tal senso, è forte e la tv ha grandi responsabilità in questo campo.

Apprezzata invece la programmazione di Rai Uno soprattutto per Filumena Marturano che ha riportato il teatro in tv, offrendo, anche grazie alle magistrali interpretazioni dei protagonisti, un ottimo prodotto alle famiglie. Un esperimento che ha dato buoni frutti dimostrando che la tv può essere veicolo di vera cultura per le nuove generazioni e per tutti, quando si apre con intelligenza e rispetto a forme di spettacolo non proprie. Ci auguriamo che questo esperimento non rimanga tale ma possa essere l'inizio di una collaborazione fruttuosa con generi e media diversi e apparentemente incompatibili tra loro.

Apprezzati anche La Prova del Cuoco di Rai Uno, X-Factor 2 di Rai Due, Lo Zecchino d'Oro di Rai Uno e La Vita è bella di Canale 5.

Per ciò che concerne gli spot, ottimo quello realizzato dal Ministero della Difesa e dedicato ai 150 dell'Unità d'Italia con protagonisti i bambini che interpretano il sentimento comune di gioia per l'importante anniversario. Poco apprezzato, invece l'ennesimo spot Tim con Belen, relativo al campionato di calcio, che vede nuovamente usare la donna come oggetto, valutata quindi solo in base al suo corpo.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni