Terre des Hommes annuncia che è stata portata a termine la valutazione medica e alimentare di 3.000 bambini nei Governatorati di Khan Younes e Rafah nel sud della Striscia di Gaza (stato di salute, alimentazione e test per l'anemia). Questa valutazione fa parte del progetto Sostegno psicosociale e alimentare per i bambini in età prescolare e i loro fratelli della Striscia di Gaza - Fase 2(ECHO/-ME/BUD/2010/01041) della durata di 11 mesi, finanziato dal Dipartimento di Aiuto umanitario e protezione alla popolazione civile della Commissione Europea (ECHO)e attuato in collaborazione con la Palestinian Medical Relief Society(PMRS) delle località di Khan Younis e Rafah.

Questo progetto costituisce la seconda fase di un intervento simile completato con successo nel giugno del 2010 e, come quest'ultimo, si rivolge ai bambini con meno di 5 anni che vivono in situazioni critiche e alle relative famiglie. Il progetto adotta un approccio olistico ai bisogni dei bambini, un approccio in cui si integrano attività psicosociali e relative all'alimentazione. La crescita e lo sviluppo infantile vengono facilitati combattendo l'anemia per carenza di ferro e la malnutrizione e attraverso la ricostruzione e riattivazione del rapporto tra individuo e ambiente sociale, e la promozione di stili di vita sani all'interno delle famiglie.

Nella Fase 1 Terre des Hommes e PMRS hanno raggiunto notevoli risultati, fornendo aiuto psicosociale e alimentare a 3.700 bambini della scuola materna e ai loro fratelli con età inferiore ai 5 anni, più di 6.000 parenti di bambini anemici o malnutriti e 91 tra insegnanti e direttori di 12 scuole materne.

La Fase 2 prevede la supervisione delle 12 scuole materne già nel progetto (Fase 1), più l'aggiunta di 10 scuole materne nella stessa zona, aiutando in questo modo più di:

·         22 scuole materne

·         5.000 bambini con meno di 5 anni

·         2.500 mamme e 800 papà

·         6.500 parenti

·         130 tra insegnanti e direttori

Data la  crisi umanitaria in corso da anni nella Striscia di Gaza, le condizioni di vita della popolazione civile - specie le fasce più vulnerabili - vanno sempre più  peggiorando. Il progetto di Terre des Hommes ha lo scopo di creare un ambiente protetto per lo sviluppo della prima infanzia dei bambini (che costituiscono il 53% della popolazione totale). Le attività comprendono:

·         La formazione degli insegnanti e dei direttori delle scuole materne per aggiornare le loro conoscenze sul tema dello sviluppo della prima infanzia e per migliorare le loro capacità gestionali e amministrative;

·         La riabilitazione degli edifici in cui le scuole materne sono ospitate;

·         La valutazione medica e della situazione alimentare dei bambini delle scuole materne e dei loro fratelli di età inferiore ai 5 anni, con integrazione di micronutrienti per combattere l'anemia e la malnutrizione;

·         La consulenza domiciliare alle famiglie per informare i genitori sulla necessità e utilità dell'adozione di stili di vita più sani;

·         Attività per diffondere fra le famiglie dei bambini beneficiari del progetto informazioni sulla salute, il sostegno psicosociale e alimentare di cui i bambini necessitano. Questo al fine di migliorare i comportamenti dei genitori e la loro comprensione dei bisogni dei bambini, affinché diventino capaci di offrire ai figli le cure necessarie e mettano in atto abitudini che facilitino il loro sviluppo equilibrato.

Finora il progetto, oltre alla valutazione di 3.000 bambini, ha conseguito il suo primo obiettivo (formazione degli insegnanti e dei direttori) nei tempi e modi stabiliti, e si accinge a iniziare l'attività di riabilitazione degli asili beneficiari.

Il progetto viene attuato da uno staff qualificato composto sia da professionisti locali sia da esperti internazionali di temi alimentari e psicosociali.

Il progetto, iniziato il 1° di agosto con un corso di formazione dello staff del progetto stesso, una attività che contribuirà allo sviluppo delle capacità tecniche del partner locale, finirà il 30 giugno 2011.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni