ROMA - Una carrellata di appuntamenti vari e molto eterogenei sono in programma quest'anno per la celebrazione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che ricorre il 3 dicembre. Istituita nel 1993 in ambito europeo, la Giornata è da tempo diventata occasione di riflessione a livello mondiale su tutti gli aspetti che riguardano la disabilità. Una giornata speciale per discutere, individuare problemi specifici, fare il punto, incontrarsi, ma anche impegnarsi contro le discriminazioni e promuovere l'inclusione dei disabili. Tra le iniziative organizzate in tutta Italia ci sono presentazione di documentari e ricerche su specifiche forme di disabilità, convegni, proiezioni di film, inaugurazioni e altre iniziative particolari.

L'appuntamento principale è a Roma, dove il ministero delle Pari opportunità organizza una manifestazione con le due grandi federazioni delle persone con disabilità, Fish e Fand, e con il Comitato italiano paralimpico (Cip). Durante la cerimonia, a cui sarà presente il ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna, si terrà la premiazione di "coloro che si sono distinti nella società per stigmatizzare la discriminazione che le persone con disabilità subiscono e per mettere in evidenza le buone pratiche di inclusione". Ma le iniziative delle associazioni sono diffuse su tutta la Penisola: sono previsti, infatti, in tutta Italia incontri informativi rivolti a un pubblico vario, pazienti, familiari e persone sensibili al tema della disabilità. L'ospedale di Montecatone, in provincia di Imola, presenta un camper allestito per consentire vacanze in libertà alle persone su sedia a ruote: un modo per promuovere la vita indipendente e riflettere sull'autonomia delle persone con disabilità.

Ancora una volta la città di Torino si riconferma teatro di incontri, manifestazioni e appuntamenti che proseguiranno per tutto il mese. E ancora una volta l'attivissima Consulta per le persone in difficoltà organizza iniziative che vanno dalle sfide sportive alla cultura accessibile, coinvolgendo i ragazzi delle scuole piemontesi. A proposito dei più piccoli, a Bologna è in programma la quarta edizione del convegno sul tema dei diritti dal titolo "I diritti dei bambini e adolescenti con disabilità: dalla famiglia al tempo libero, lungo il cammino educativo". Mentre a Milano, al cinema Capranica, viene presentato un documentario realizzato con i genitori dell'associazione "L'abilità", che racconta il delicato momento della prima comunicazione, quello in cui il medico mette al corrente la famiglia dei problemi del bambino. A Roma l'Anmil presenta una ricerca sui problemi psicologici legati alla disabilità acquisita a causa di incidenti sul lavoro, realizzata dal dipartimento di Psicologia generale "Vittorio Benussi" dell'Università di Padova. A Milano, infine, il sindaco Letizia Moratti inaugura Ciak 2, un nuovo servizio diurno dedicato alle persone con disabilità acquisita in seguito a incidenti o malattie degenerative. (Gina Pavone)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni