Il "Premio Formica d'oro 2010", indirizzato agli organismi del Terzo settore, associati e non al Forum del Terzo settore regionale del Lazio, ad amministrazioni locali, organi di informazione e, in alcuni casi, singole personalità che si sono distinti per il sostegno al Terzo settore, sarà assegnato quest'anno anche al progetto "Cerci -Alzheimer Centro Regionale di Coordinamento sulla Malattia di Alzheimer".
Il progetto è stato realizzato da una partnership in A.T.I. formata da Ada Regionale Lazio, Auser Lazio, Anteas Lazio, Alzheimer Uniti Onlus in convenzione con la Regione Lazio e in partnership con il centro di servizi per il volontariato del Lazio Spes, il Consorzio Integra e l'A.G.C.I.
Il progetto, attuato dal 2009 nei territori di Roma, Viterbo e Latina, si è posto l'obiettivo di aiutare, sostenere e accompagnare le famiglie ed i malati di Alzheimer ed altri tipi di demenza lungo il percorso della malattia attraverso azioni di sostegno, di orientamento, di informazione mirata e di supporto domiciliare per una gestione integrata e sostenibile della malattia.
Il "Premio Formica d'oro", è istituito dal Forum regionale del Lazio per promuovere l'immagine e le attività del Terzo Settore.
Attraverso questa iniziativa gli organizzatori intendono individuare e premiare le iniziative più meritevoli realizzate, nel corso dell'anno, da organizzazioni di Terzo Settore e portarle a conoscenza di un pubblico più ampio in modo da favorire la replicabilità di "buone prassi", ossia di azioni e metodologie efficaci, innovative e ripetibili.
La Giuria della "Formica d'Oro 2010", che assegnerà i Premi, presieduta da Mario Cavani, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica legata a Banca Etica, è composta da esponenti del mondo dello spettacolo, del Terzo settore e del giornalismo.
Il Premio ha il Patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Istituto Italiano per la Donazione (IID), Centro Servizi per il Volontariato, Banca Etica.