Il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, e il Vice segretario generale del Consiglio d'Europa, Maud de Boer Buquicchio, hanno presentato a Roma, presso il Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande, la campagna "Uno su cinque", realizzata del Consiglio d'Europa per sensibilizzare l'opinione pubblica sul fenomeno della violenza sessuale perpetrata da persone che i minori considerano di fiducia e sostenere il processo di firma, ratifica e attuazione della Convenzione per la protezione dei minori dagli abusi sessuali.
L'Italia è il primo Paese in Europa ad aderire e a diffondere questa iniziativa. Durante la conferenza, che proseguirà anche domani, ministri e autorità dei 47 Paesi membri del Consiglio d'Europa, rappresentanti di associazioni ed esperti, discuteranno le misure per prevenire e combattere ogni forma di violenza contro i minori.
Anche il ministero dell'Interno è in linea con questa campagna, quale occasione per veicolare l'importante messaggio di porre fine alla violenza sessuale nei confronti dei minori, che richiede un impegno costante, una presa di coscienza e un'azione coordinata da parte di chi ha la responsabilità dei minori o è semplicemente a contatto con loro. Nel corso dell'evento verranno presentati lo spot televisivo e il materiale della campagna.
Tra questi il libro-fiaba di ?Kiko e la mano', strumento utile per i genitori che vogliano insegnare ai propri bambini la regola del ?Qui non si tocca'. Lo spot sarà diffuso sulle reti Rai dal 29 novembre al 12 dicembre.